Eccellenze

  • Sbiancamento dentale

    Eccellenze nel campo dell'odontoiatria

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Cura della salute orale del paziente a 360 gradi


Lo spazzolamento regolare e il filo interdentale sono vitali per la salute e il benessere della bocca, ma mantenere una buona igiene dentale richiede anche pulizie dentali professionali di routine ed esami orali. 


Gli individui dovrebbero sottoporsi a pulizie dentali professionali ed esami orali almeno ogni sei mesi, a seconda delle loro particolari esigenze. Le pulizie dentali professionali e gli esami orali hanno lo scopo di essere di natura preventiva, aiutando i pazienti a evitare problemi come carie, malattie gengivali e infezioni. Il nostro obiettivo è individuare questi problemi prima che progrediscano. 


Presso lo studio della dott. Barbini, una pulizia dentale include, oltre alla eliminazione del tartaro e alla lucidatura dei denti, il controllo dello stato di salute delle radici e delle carie, oltre a raccomandazioni per ulteriori cure preventive o riparatrici. 


Riteniamo inoltre parte integrante della gestione a lungo termine fornire ai nostri pazienti tutte le informazioni sulle malattie del cavo orale. L’informazione tocca anche alcuni aspetti comportamentali errati, in modo da influire e correggere i fattori di rischio potenzialmente modificabili (fumo, alcol, alimentazione non corretta). 


C’è infine l’aspetto parodontale esaminando il supporto osseo-gengivale dei denti.

Contattaci

Come avviene la cura del paziente a 360 gradi


1

Prima visita


Valutazione dello stato di salute della bocca e preventivo.

2

Seconda visita e rivalutazione del paziente 


Valutazione clinica, impronte per modelli studio e analisi fotografica se necessaria e impostazione del Digital Smile Design.

3

Svolgimento del piano di trattamento


Cura del paziente:

ripristino della funzione e ricerca dell’estetica.

4

Mantenimento

e controllo


Consigli sui comportamenti da seguire per un buon mantenimento del lavoro eseguito e programmazione dei richiami periodici.

Servizio di Recall


Per aiutare i nostri pazienti nella regolarità dei controlli, viene fornito un servizio di recall alle scadenze prestabilite. Nel nostro centro l’igiene professionale viene eseguita da personale specializzato a intervalli regolari di 4, 6 o 12 mesi. 


Questo trattamento è fondamentale per la rimozione della placca batterica e del tartaro che costituiscono i principali fattori responsabili delle patologie dei denti e dei tessuti di supporto. Per programmare una pulizia, contattaci.

Chiama lo Studio

Odontoiatria pediatrica


Una buona salute orale è un processo che dura tutta la vita.

La migliore igiene orale inizia durante l'infanzia imparando buone abitudini in modo che la cura dei propri denti sia un processo che può essere goduto per tutta la vita. 


Nello studio della dott. Barbini, forniamo cure odontoiatriche complete a bambini e adolescenti che includono esami, radiografie, pulizie, trattamento con fluoro, prevenzione di malattie gengivali, sigillanti e otturazioni dei denti decidui e permanenti. Facciamo ogni sforzo per insegnare ai nostri piccoli pazienti l'importanza di lavarsi regolarmente con lo spazzolino e il filo interdentale e fornire istruzioni che producono i migliori risultati possibili. 


Il nostro personale premuroso mantiene un ambiente sicuro e confortevole per i bambini in modo che possano imparare presto che andare dall’odontoiatria non è un'esperienza così negativa. La prima visita dal dentista è un momento molto emozionante per un bambino e i suoi genitori.

Scopri l'Odontoiatria Pediatrica
  • Odontoiatria Pediatrica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Emergenza Pediatrica


Qui di seguito troverai un vademecum in caso di emergenza per il tuo bambino.


Saremo disponibili anche quando lo studio è chiuso in orari diurni se chiamerai in studio allo 0374 871714 o 0371 269050 o via mail info@paolabarbini.com e se sarà necessario potremo fare una video chiamata per capire meglio il tuo problema.


Trauma dentale: frattura di uno o totale degli incisivi centrali

Vademecum per le emergenze

  • Mal di denti

    Inizia pulendo meticolosamente intorno al dente dolorante. Utilizzando acqua calda salata, sciacquare la bocca per spostare il cibo intrappolato tra i denti. 

    Se c’è gonfiore dovresti chiamare per impostare una terapia d’urgenza.

    IN NESSUN CASO dovresti usare l'aspirina sul dente dolorante o sulla gengiva.


    In caso di gonfiore del viso, applicare un impacco freddo sulla zona. 

    Per un temporaneo sollievo dal dolore, si consiglia il paracetamolo o l'ibuprofene. Rivolgiti a noi il prima possibile.

  • Lingua, labbro o guancia tagliati o morsi

    Il ghiaccio può essere applicato a qualsiasi area contusa. Per fermare il sanguinamento, applica una pressione decisa (ma delicata) con una garza sterile o un panno pulito. 

    Se l'emorragia non si ferma con la pressione o continua dopo 15 minuti, vai al pronto soccorso.

  • Brackets e fili rotti

    Rimuovere un apparecchio rotto solo se esce facilmente. Se è incastrato o è doloroso da rimuovere, coprire i bordi sporgenti con cera, batuffoli di cotone, garza o gomma da masticare. 


    NON RIMUOVERE alcun filo intrappolato nelle gengive, nella guancia o nella lingua; consultare la dottoressa. 


    Di solito non è richiesta l'assistenza di emergenza per apparecchi allentati o rotti che non causano veri tagli alla guancia.

  • Dente rotto

    Risciacquare l'area con acqua tiepida. 

    Metti un impacco freddo sulla zona del viso della ferita. 

    Recupera eventuali frammenti di denti rotti, conservali in acqua minerale naturale, latte, saliva e chiama il più presto possibile in studio.

  • Perdita del dente permanente in toto

    Prima di tutto, mantieni la calma. 

    Se possibile, trova il dente e prendilo per la corona anziché per la radice,meglio non toccare la radice, tienilo  con una garza pulita o un panno. 


    Se sei lontano dallo studio e la radice è pulita cerca di rimetterlo nella sede da cui è uscito, se non riesci , cerca di mantenerlo umido. 

    Posizionare il dente in un contenitore pulito con (in ordine di preferenza); Kit "Save a Tooth", albume d'uovo, latte, saliva o acqua. 

    Porta immediatamente tuo figlio e il contenitore dalla dottoressa. Più velocemente agisci, maggiori sono le tue possibilità di salvare il dente.

  • Possibile mascella rotta

    In caso di lesioni alla mascella, legare la bocca chiusa con un asciugamano, una cravatta o un fazzoletto. 

    Vai immediatamente al pronto soccorso.

  • Sanguinamento dopo la caduta di un dentino

    Piega un pezzo di garza e posizionalo (strettamente) sull'area sanguinante. 


    Mordere la garza per 15 minuti; se l'emorragia continua, consultare la dottoressa.

I Consigli della Dottoressa


Spazzolare e usare il filo interdentale almeno due volte al giorno. I pazienti che hanno i migliori risultati usano come cura domiciliare lo spazzolino elettrico per due minuti due volte al giorno, filo interdentale,scovolino e hanno scelto diete che li aiutano a mantenere i denti più sani.

L'uso di uno spazzolino elettrico è molto efficace e riteniamo che questo aiuti a migliorare l'aspetto e la sensazione pulita della bocca. 


L’igienista dello studio sarà felice di aiutarti a migliorare la tua tecnica.

Per soddisfare tutte le vostre esigenze odontoiatriche, contattate lo studio oggi stesso. 

Forniamo assistenza completa in una struttura all'avanguardia, sicura, pulita e confortevole

Contattaci

Cura della Parodontite


Parodontite o Piorrea

Le tue gengive iniziano a sanguinare quando ti lavi i denti o mangi?

Hanno iniziato a ritirarsi? Hai l’alitosi? Allora tu, come circa l'60% della popolazione italiana adulta, potresti soffrire di parodontite, altrimenti nota come malattia gengivale o piorrea.

Valutazione Parodontale Completa (CPE)

L'AAP (American Academy of Periodontology) raccomanda una valutazione parodontale completa annuale, o CPE, per valutare la salute parodontale e identificare le condizioni favorenti la malattia parodontale che potrebbe richiedere un trattamento aggiuntivo.

Una valutazione parodontale completa, o CPE, è un modo per valutare la tua salute parodontale esaminando:

  • I tuoi denti
  • Le tue gengive
  • Il tuo morso
  • La tua struttura ossea
  • I tuoi fattori di rischio.
Scopri di più »

Sedazione Cosciente con Protossido di Azoto


Gas che ride

I dentisti pediatrici sanno che tutti i bambini non sono tutti uguali!

Ogni servizio è su misura per tuo figlio come individuo. A volte, tuttavia, il bambino si sente ansioso durante il trattamento.


Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di più sostegno, di un modo gentile e premuroso per sentirsi a suo agio. Se però la situazione è particolarmente difficile, il protossido di azoto/ossigeno è una tecnica sicura ed efficace per calmare la paura del bambino durante la cura odontoiatrica. 

Scopri di più sulla tecnica »

Odontoiatria Estetica


L'odontoiatria estetica è uno dei punti di forza del nostro studio dentistico. Siamo in grado di correggere in modo discreto ed efficace il disallineamento dei denti, le forme sgradevoli dei denti, lo scolorimento o i problemi gengivali con metodi di trattamento all'avanguardia.

Non è un segreto che avere un bel sorriso, ti faccia sentire e apparire migliore. Se non hai fiducia nel tuo sorriso, potresti non essere sicuro di te stesso.


C'è una soluzione: un piano di trattamento di restyling del sorriso che combina servizi di odontoiatria funzionale e estetica per darti il sorriso da sogno che speri. I nostri rifacimenti del sorriso, sono unici per te, tenendo in considerazione le tue caratteristiche facciali e le tue preferenze estetiche.

I risultati possono spesso trasformare radicalmente il tuo aspetto.

Come è possibile realizzarlo?

Siamo specializzati in makeover del sorriso in due visite e possiamo darti un nuovo sorriso sorprendente in pochi giorni a seconda delle tue esigenze. Queste modifiche del sorriso spesso sono minimamente invasive e possono essere eseguite utilizzando alcune delle più recenti tecnologie dentali.


Con il DSD (Digital Smile Design) saremo in grado di apportare modifiche al tuo sorriso fino a quando non sarai completamente soddisfatto, prima di iniziare qualsiasi trattamento! Ciò porta a pazienti più soddisfatti e risultati prevedibili per ciascuna delle nostre procedure di restyling del sorriso.

  • DSD

    L'avvento delle ultime tecnologie in odontoiatria ci ha portato ad offrire questo trattamento di Odontoiatria Estetica presso il nostro studio.

    Il concetto di Digital Smile Design prevede lo studio la morfologia del viso dei pazienti e delle loro proporzioni facciali e dentali per disegnare e ricreare il risultato atteso del trattamento finale eseguito sul paziente.


    Il Digital Smile Design ti consente di vedere il risultato finale del tuo trattamento prima ancora di iniziare!


    Un sorriso perfetto come la tua personalità!


    L'odontoiatria restaurativa e cosmetica è in costante progresso e proprio quando pensavamo che non potesse migliorare, abbiamo scoperto il Digital Smile Design (DSD). Con questo nuovo sistema innovativo, hai il potere di scegliere il sorriso dei tuoi sogni e visualizzare il risultato finale prima ancora di iniziare il trattamento!


    Il nostro team di esperti altamente qualificato sa che un sorriso perfetto è molto più di un bel set di denti. Il tuo sorriso dovrebbe funzionare in armonia con le caratteristiche fisiche del tuo viso e corrispondere alla tua personalità. 


    DSD rende tutto questo possibile e la parte migliore è: puoi scegliere esattamente come è progettato il tuo nuovo sorriso.


  • Ricostruzioni in Composito

    Sono dei sistemi di adesione  di resine composite (prive di tossicità) dotate di una vasta gamma di colori così da conferire al dente ricostruito e otturato elevata resa estetica unitamente a resistenza meccanica. Vengono eseguite stratificando piccole quantità di materiale resinosi (compositi) fino al raggiungimento del risultato definitivo ossia della ricostruzione del dente.


    Le ricostruzioni in composito ci permettono:

    • Ripristinare i denti danneggiati da grosse carie
    • Ripristinare i denti danneggiati da traumi. 
    • Sostituire vecchie amalgame infiltrate.
    • Modificare la forma dei denti

    Questi materiali sono molto sensibili all’umidità del cavo orale e richiedono obbligatoriamente l’isolamento dei denti con la diga di gomma. L’isolamento inoltre riduce  l’inquinamento batterico dalla saliva, ed evita l’ingestione accidentale dei  detriti della carie rimossa o di strumenti durante la cura. 

    L’isolamento ottimale è possibile solo con fogli di gomma (diga) e ganci metallici che mantengono tali fogli in posizione (vedi foto). 


    Tutti i restauri, una volta ultimati devono essere rifiniti e lucidati poiché una superficie liscia e levigata è meno ritentiva per la placca batterica e il tartaro. Tutto questo è molto importante poiché influenza in modo decisivo la longevità dei restauri.

  • Faccette

    I denti scoloriti o disallineati possono essere migliorati rapidamente e facilmente con faccette di alta qualità. La faccetta in ceramica sottilissima è incollata al dente per nascondere i problemi estetici in modo efficace e permanente.


    Le faccette sono legate ai denti  come gusci di ceramica. Coprono scolorimenti e crepe, correggono denti rotti e disallineati, allungano i denti corti e rendono gli spazi dentali più uniformi. Il nostro obiettivo è preservare il più possibile la sostanza dentale sana durante la correzione del tuo sorriso. Attraverso l'uso di ceramiche moderne ad alte prestazioni, adesivi e tecniche di lavorazione, possiamo ottenere una stabilità ottimale ed evitare qualsiasi possibile rottura della faccetta in ceramica.


    Come funzionano le faccette?

    In primo luogo, esaminiamo attentamente i tuoi denti per escludere o trattare la carie, la malattia parodontale o qualsiasi altra condizione dentale. Prima di iniziare qualsiasi trattamento, scattiamo foto e impronte per verificare insieme a te l'obiettivo finale. 


    Cerchiamo di raccogliere quante più informazioni possibili per assicurarci di ottenere il risultato che avevi in mente quando ci hai chiamato per la prima volta.Tramite il programma di DSD Digital Smile Design  simuleremo il risultato finale e chiederemo all'odontotecnico di creare un progetto del tuo sorriso futuro, noto come wax-up diremmo una simulazione sulla tua impronta. Solo allora inizieremo il trattamento. Se usiamo faccette convenzionali, dobbiamo prima preparare i denti. Lasciamo quanta più sostanza dentale sana possibile. 


    Dopo che i denti sono stati preparati per le faccette, prendiamo un'impronta dei denti, che serve come base per le faccette. Dopo queste preparazioni riceverete delle faccette provvisorie modellate sul wax-up che  proteggono la superficie del dente preparata e imitano il risultato finale.Nel nostro laboratorio odontotecnico, infine,si  creano modelli in gesso o plastica stampata dalle impronte e su questi modelli il nostro odontotecnico può personalizzare le faccette. 


    Modella il guscio ceramico sottilissimo in cera e poi lo pressa o stratifica il rivestimento in ceramica (guscio in ceramica stratificata). Quindi la faccetta in ceramica è smaltata e pronta per la prova.Durante la prova, inseriamo le faccette nella bocca del paziente e controlliamo con precisione l'adattamento, la forma e il colore. Se tutto va bene e il paziente è soddisfatto del suo nuovo sorriso, applichiamo le faccette in ceramica al dente con uno speciale cemento adesivo. 


    Se il paziente digrigna i denti di notte o li serra con forza  (bruxismo), per mettere in sicurezza le faccette dovrebbe essere realizzato un bite da indossare ogni notte. Ciò evita di sovraccaricare le faccette e ne prolunga la durata. Puoi aspettarti di goderti il risultato finale per lungo tempo poiché il tasso di sopravvivenza a lungo termine del 50% delle faccette è di 25 anni o più.

  • Correzione delle gengive

    Un bel sorriso bianco brillante affascina non solo per i denti, ma anche per le gengive sane e sfuggenti, un’alterazione  come potrebbe essere una quantità eccessiva di gengiva o al contrario una recessione su alcuni denti possono disturbare l'aspetto estetico del sorriso. Con correzioni mininvasive delle gengive o con innesti (trapianti) gengivali possiamo eliminare questi inestetismi.


    Il primo passo per un risultato estetico perfetto è o una simulazione della situazione finale su un modello in gesso  (noto come wax-up) o un piano estetico virtuale (Digital Smile Design®). 


    Non solo possiamo analizzare i problemi nel miglior modo possibile e determinare le correzioni necessarie, ma anche simulare i cambiamenti estetici prima del trattamento vero e proprio e discuterli con te.L'aspetto e la salute delle gengive, sono influenzate da fattori quali componenti ereditarie, igiene orale e stile di vita. 


    A seconda della causa e della diagnosi, decidiamo insieme a te quale tecnica di correzione gengivale possa essere la migliore per te.

  • Invisalign ®

    Invisalign ® ha dimostrato di essere efficace sia nella ricerca clinica che nella pratica. Più di 250.000 persone stanno felicemente sorridendo grazie a Invisalign ®.


    Pensi di essere troppo vecchio per raddrizzare i denti? 

    Le persone possono effettivamente beneficiare di un trattamento ortodontico a qualsiasi età, e presso il nostro studio l’ortodonzia non è limitata solo a graffe metalliche. 


    Ora, con gli allineatori trasparenti come Invisalign, l’originale, puoi raddrizzare denti storti, affollati e divaricati senza alterare il tuo aspetto quotidiano durante il trattamento, permettendoti di migliorare il tuo sorriso senza mostrarlo al mondo ogni volta che parli o mangi. 


    Invisalign è un trattamento ortodontico avanzato progettato per aiutare i pazienti a correggere i problemi di morso e raddrizzare i denti in modo rapido e discreto. 


    A differenza dei tradizionali apparecchi metallici che utilizzano piastrine e fili vistosi, Invisalign funziona utilizzando una serie di mascherine trasparenti e rimovibili realizzati su misura per applicare un leggero grado di forza ai denti, con conseguente raddrizzamento graduale con maggiore comfort e comodità.

  • Sbiancamento Professionale
    Describe the item or answer the question so that site visitors who are interested get more information. You can emphasize this text with bullets, italics or bold, and add links.
  • Correzione macchie biancastre dello smalto
    Describe the item or answer the question so that site visitors who are interested get more information. You can emphasize this text with bullets, italics or bold, and add links.

Le ricostruzioni in composito ci permettono di:


Utilizzo delle Faccette dentali


Correzione delle Gengive


Sbiancamento Professionale con Zoom Whitening®

SE DESIDERI CHE I TUOI DENTI SIANO IMMEDIATAMENTE PIÙ BIANCHI, LA DOTTORESSA BARBINI HA LA TUA RISPOSTA CON ZOOM!

In-Office Whitening System utilizza una tecnologia con marchio registrato per sbiancare i denti in media otto tonalità * in poco più di un'ora mentre ti rilassi nel tuo studio dentistico. È l'ideale per chi desidera risultati immediati.

  • Leggi di più »

    Il principio attivo del gel sbiancante attivato dalla luce è il perossido di idrogeno. Man mano che il perossido di idrogeno viene scomposto, l'ossigeno entra nello smalto e nella dentina, sbiancando qualsiasi sostanza colorata mantenendo inalterata la struttura del dente.


    Lo Zoom! la luce aiuta ad attivare il perossido di idrogeno e lo aiuta a penetrare nella superficie del dente.

    Strisce o gel sono una perdita di tempo. Ottieni i tuoi denti più bianchi in una frazione del tempo con Zoom! Strisce sbiancanti per denti, gel da spazzolare e dentifrici da banco impiegano settimane o mesi per sbiancare i denti con poche sfumature. 


    COSA PUÒ CAUSARE LO SCURIMENTO DEI DENTI?

    Ci sono molte cause. I più comuni includono l'invecchiamento e il consumo di sostanze coloranti come caffè, tè o tabacco. Durante la formazione dei denti, il consumo di tetraciclina, alcuni antibiotici o un eccesso di fluoro può anche causare lo scurimento dei denti.


    CHI PUÒ TRARRE BENEFICIO DALLO SBIANCAMENTO DEI DENTI?

    Quasi tutti possono trarre vantaggio dallo sbiancamento dei denti. Tuttavia, il trattamento potrebbe non essere efficace per alcuni come lo è per altri. Dopo un esame orale la dott.Barbini può determinare se sei un candidato per questa procedura, inclusa una valutazione del colore


    LO SBIANCAMENTO DEI DENTI È SICURO?

    Sì, la ricerca e gli studi clinici indicano che lo sbiancamento dei denti sotto la supervisione di un dentista è sicuro. In effetti, molti dentisti considerano lo sbiancamento la procedura dentale cosmetica più sicura disponibile. Come con qualsiasi prodotto sbiancante per i denti, Zoom! non è raccomandato per bambini di età inferiore a 13 anni e donne in gravidanza o in allattamento.


    QUANTO DURANO I RISULTATI?

    Seguendo alcune semplici istruzioni per la cura post sbiancamento, i tuoi denti saranno sempre più leggeri di prima. Ti consigliamo di usare il filo interdentale, spazzolare i denti due volte al giorno con Zoom! Dentifricio sbiancante e ritocchi con Zoom! Porta il gel a casa. Si tratta di prodotti di formula professionale progettati specificamente per mantenere i tuoi denti più luminosi. Sono disponibili tramite il nostro ufficio.


    È LO ZOOM! UNA PROCEDURA  DOLOROSA?

    No. Durante la procedura, i pazienti possono effettivamente guardare la televisione o ascoltare musica. Molti si addormentano.


    CI SONO EFFETTI COLLATERALI?

    Alcune persone sperimentano una temporanea maggiore sensibilità dei denti al freddo durante il trattamento. Questi sintomi scompaiono entro 1-3 giorni dall'interruzione o dal completamento del trattamento.


    QUANTO DURA LA PROCEDURA?

    L'intera procedura richiede poco più di un'ora. La procedura inizia con un periodo di preparazione seguito da un'ora di sbiancamento. Un trattamento al fluoro di cinque minuti completa la procedura. Si consiglia una pulizia prima dell'appuntamento con  Zoom! Della sessione di sbiancamento.

Invisalign®


Invisalign® è un trattamento ortodontico avanzato progettato per aiutare i pazienti a correggere i problemi di morso e raddrizzare i denti in modo rapido e discreto. 


A differenza dei tradizionali apparecchi metallici che utilizzano piastrine e fili vistosi, Invisalign funziona utilizzando una serie di mascherine trasparenti e rimovibili realizzati su misura per applicare un leggero grado di forza ai denti, con conseguente raddrizzamento graduale con maggiore comfort e comodità.


Chiedi alla dottoressa Arrigoni informazioni su Invisalign ® e inizia a sorridere di più! Per programmare un consulto con la dott.Arrigoni anche in video call, utilizza il nostro modulo di appuntamento o chiama il nostro ufficio 0374/871714.

Vuoi saperne di più su Invisalign? »

Digital Smile Design (DSD)


L'avvento delle ultime tecnologie in odontoiatria ci ha portato ad offrire questo trattamento di Odontoiatria Estetica presso il nostro studio.

Il concetto di Digital Smile Design prevede lo studio la morfologia del viso dei pazienti e delle loro proporzioni facciali e dentali per disegnare e ricreare il risultato atteso del trattamento finale eseguito sul paziente.

Il Digital Smile Design ti consente di vedere il risultato finale del tuo trattamento prima ancora di iniziare!


Un sorriso perfetto come la tua personalità

L'odontoiatria restaurativa e cosmetica è in costante progresso e proprio quando pensavamo che non potesse migliorare, abbiamo scoperto il Digital Smile Design (DSD). 


Con questo nuovo sistema innovativo, hai il potere di scegliere il sorriso dei tuoi sogni e visualizzare il risultato finale prima ancora di iniziare il trattamento!


Il nostro team di esperti altamente qualificato sa che un sorriso perfetto è molto più di un bel set di denti. 

Il tuo sorriso dovrebbe funzionare in armonia con le caratteristiche fisiche del tuo viso e corrispondere alla tua personalità. 


DSD rende tutto questo possibile e la parte migliore è: puoi scegliere esattamente come è progettato il tuo nuovo sorriso.

Progettiamo insieme il tuo sorriso »

Ortodonzia


Un trattamento ortodontico é l’insieme di una serie di procedure cliniche che hanno come obbiettivo la risoluzione di una posizione anomala dentale o di una malformazione / mal posizione delle strutture ossee che interessano i denti, mascellare superiore e mandibola .


L’ortodonzia é una sola ma esistono diversi tipi di problemi, per semplificare si può dividere in:

  • ORTODONZIA NEL BAMBINO
  • ORTODONZIA NELL’ADOLESCENTE
  • ORTODONZIA MULTIDISCIPLINARE NELL’ADULTO
  • ORTODONZIA INVISIBILE (INVISALIGN)
Scopri di più sulle tecniche ortodontiche »

Cura delle Apnee ostruttive del sonno OSAS


Il russare eccessivo può essere semplicemente un fastidio, disturbando il sonno sia per il paziente che per il suo partner. Ma potrebbe anche essere un segno di apnea notturna, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita.


L'apnea notturna è l'ostruzione del passaggio dell’aria tra il naso ei polmoni, una situazione che può ridurre l'ossigeno nel sangue a livelli pericolosamente bassi.

Apparecchio per le Apnee del Sonno

Presso lo studio della dott. Barbini sono disponibili trattamenti per il russamento eccessivo e l'apnea notturna, dove offriamo apparecchi dentali orali in grado di ridurre o prevenire i rumori notturni fastidiosi ei rischi per la salute associati a questi disturbi del sonno. Per molti dei nostri pazienti con disturbi del russamento, utilizziamo il dispositivo MAD, che funziona spostando in avanti la mascella inferiore e la lingua. Può essere un'alternativa efficace, comoda e duratura alla terapia CPAP o alla chirurgia correttiva.


Indossando semplicemente il dispositivo MAD durante il sonno, la mascella inferiore (mandibola) verrà spostata in avanti in una posizione comoda, consentendo il rilassamento dei tessuti nella parte posteriore della gola e assicurando che la base della lingua non collassi e blocchi le vie aeree, dandoti un sonno sicuro e silenzioso.Contatta prima possibile il nostro ufficio per fissare un appuntamento.

Igiene e Sterilizzazione all'avanguardia


L’igiene e la sterilizzazione sono uno dei punti critici in qualsiasi ambulatorio odontoiatrico. Gli strumenti utilizzati per i trattamenti odontoiatrici e le superfici degli arredi e le attrezzature che circondano il luogo dove si svolgono le prestazioni sono facilmente contaminati da liquidi biologici, sangue e saliva. Le patologie che si creano con tali meccanismi sono dette “infezioni crociate”. 




  • Leggi di più »

    La cura dell’igiene è il primo e più importante aspetto che uno studio dentistico deve curare, fondamentale non solo per i pazienti ma anche per il nostro staff che è sempre a contatto con liquidi biologici potenzialmente infetti.Per tale motivo le sale operative hanno una pavimentazione in PVC tipo ospedaliera perché in un ambiente ad alto rischio di contaminazioni come il nostro, la priorità nella scelta di un tipo di pavimento è la sua igienicità. 


    A questo proposito, il PVC si pone tra le alternative più valide in ambito sanitario perché con la sua superficie liscia e compatta, priva di rugosità e di soluzioni di continuità, riduce il rischio di ritenzione e moltiplicazione batterica. Lo sporco e i contaminanti microbici non possono penetrare la sua resistente superficie, che risulta quindi estremamente facile da sanificare. 


    Non esistono crepe e giunture in cui lo sporco possa incrostarsi a differenza delle piastrellatura classica. Inoltre, grazie alla prevenzione delle scariche elettrostatiche, viene ridotto drasticamente il rischio di malfunzionamento delle apparecchiature elettroniche e di eventuali problemi durante gli interventi chirurgici.Le porte di accesso alle sale in vetro ,facilmente sanificabili,hanno una apertura a spinta senza l’ausilio della maniglia per evitare un ulteriore contaminazione da parte del personale.


    Vogliamo metterti subito in tranquillità perchè adottiamo tutte le procedure e prodotti per garantirti la massima igiene sia dello strumentario che viene sterilizzato- sia degli ambienti, sanificati in modo globale prima di ogni seduta.

    E prima di entrare nelle sale operative, ogni paziente deve indossare i copriscarpe -la maggior parte dei batteri arriva dal suolo - e disinfettare le mani con l’amuchina.


    Nel nostro studio per eliminare i rischi di infezione, sia per i pazienti che per gli operatori, si adottano le seguenti precauzioni:

    Protezione dei pazienti e degli operatori mediante l’utilizzo di barriere: guanti e mascherine monouso, occhiali, schermi, pellicole di polietilene monouso per rivestire manipoli e maniglie, teli sterili, copri scarpe, cuffie per capelli e altri adeguati sistemi di isolamento.


    Programma di disinfezione, decontaminazione e sterilizzazione. Le aree ad alto rischi di infezione, aree operatorie, alla fine di ogni intervento vengono trattate con prodotti altamente disinfettanti e vengono sostituiti gli attrezzi e le pellicole monouso impiegati, preparando l’ambiente per il paziente successivo.


    Tutti gli strumenti e le apparecchiature utilizzate durante l’erogazione delle terapie, vengono sottoposte ad un processo rigido di sterilizzazione. Lo strumentario viene immerso in soluzioni contenenti enzimi che sciolgono i residui organici (es. sangue e altri tessuti) e successivamente in vasche ad ultrasuoni che staccano i residui inorganici (es. cemento). Si procede quindi al lavaggio a 90°con un termodisinfettore lavaferri tipo ospedaliera  MIELE, all’asciugatura, all’imbustamento e alla definitiva sterilizzazione in autoclavi che portano la temperatura fino a 135 °.Abbiamo in funzione ben 3 autoclavi.Una sterilizzazione in autoclave necessita di una serie di controlli atti ad accertare l’efficacia della procedura stessa.


    I controlli si basano su metodi:

    • Fisici (Preriscaldamento, prova di tenuta della camera, vuoto test, test di Bowie e Dick che vengono effettuati giornalmente.)

    • Biologici (giornalmente)

    • Chimici ( in ogni ciclo di sterilizzazione)


    Almeno una volta l ‘anno le autoclavi vengono sottoposte a prova TERMOMETRICA. Tale prova viene eseguita da tecnici specializzati per verificare l’ andamento della temperatura nella camera di sterilizzazione.


    Manipoli I micromotori, i contrangoli e le turbine (trapani) terminata la cura del paziente vengono disinfettati e successivamente sterilizzati in apposita autoclave che provvede anche al lavaggio e alla manutenzione.

Per maggiori info su tutte le nostre eccellenti tecniche di odontoiatria conservativa, contatta il nostro studio

Chiama ora
Share by: