Trattamenti

  • Trattamenti odontoiatrici specializzati a Lodi e Cremona

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Trattamento dentale

    Trattamenti odontoiatrici specializzati a Lodi e Cremona


    Pulsante
  • Sangue nelle gengive

    Trattamenti odontoiatrici specializzati a Lodi e Cremona

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La nostra clinica è un punto di riferimento a Cremona e Lodi per tutti coloro che devono effettuare trattamenti odontoiatrici specializzati.

Siamo a disposizione anche per emergenze.

Chi siamo

Emergenze dentali


Poiché i problemi dentali possono influire sulla capacità di lavorare o dormire, oltre che causare dolori atroci, i medici dello studio della dott. Barbini sono disponibili telefonicamente 7 giorni alla settimana in orario diurno per assistere i loro pazienti durante le emergenze dentali. 


Il nostro personale di guardia, anche durante il sabato e la domenica, è a disposizione per gestire le emergenze ogni volta che si presentano. Il nostro personale è anche abile nel gestire le emergenze che si verificano a causa di infortuni sportivi.


Sport aggressivi come hockey, calcio e rugby possono causare lesioni orali con forti emorragie e gravi danni.

Poiché la tua salute è la nostra priorità, offriamo l'odontoiatria di emergenza in giornata. Non addebitiamo costi aggiuntivi per questo servizio.

Se ritieni di avere un’emergenza oggi, inviaci un'e-mail a info@paolabarbini.com o chiamaci per programmare l'appuntamento dentale in giornata.



  • Diagnosi in giornata: diagnostichiamo i tuoi sintomi utilizzando l'imaging 3-D ad alta tecnologia;
  • Scelta del trattamento: offriamo una varietà di soluzioni di trattamento tra cui scegliere;
  • Sollievo dal dolore lo stesso giorno: una corona provvisoria ripristinerà e proteggerà un dente che è rotto.

Quando si verifica un mal di denti, è spesso un segno di infezione, che può diffondersi e diventare pericolosa per la vita. I sintomi possono includere gonfiore del viso, fastidio alla masticazione o sensibilità al caldo. La dott. Barbini utilizza l'imaging ad alta risoluzione per diagnosticare i sintomi del canale radicolare con maggiore precisione. 

Ciò le consente di effettuare una diagnosi precisa e di alleviare il dolore in una sola seduta, una protesi sostituisce i denti naturali e fornisce supporto per le guance e le labbra. Sappiamo che per un paziente con protesi, la protesi è il tuo sorriso. 


Quando si perde un dente o si rompe la protesi, sorridere e masticare diventa difficile se non impossibile. Allo stesso modo, se la dentiera non si adatta più o fa male alle gengive, hai bisogno di aiuto subito. Nel nostro studio abbiamo la possibilità di sostituire i denti della protesi, ripararla e ribasarla in una sola giornata.


Odontoiatria estetica d’urgenza: se a causa di un trauma o in conseguenza ad una carie destruente si viene a perdere parzialmente o in toto un dente frontale ,siamo in grado di ricostruirlo in giornata


Vademecum per le emergenze

  • Mal di denti

    Inizia pulendo meticolosamente intorno al dente dolorante. Utilizzando acqua calda salata, sciacquare la bocca per spostare il cibo intrappolato tra i denti. 

    Se c’è gonfiore dovresti chiamare per impostare una terapia d’urgenza.

    IN NESSUN CASO dovresti usare l'aspirina sul dente dolorante o sulla gengiva.


    In caso di gonfiore del viso, applicare un impacco freddo sulla zona. 

    Per un temporaneo sollievo dal dolore, si consiglia il paracetamolo o l'ibuprofene. Rivolgiti a noi il prima possibile.

  • Lingua, labbro o guancia tagliati o morsi

    Il ghiaccio può essere applicato a qualsiasi area contusa. Per fermare il sanguinamento, applica una pressione decisa (ma delicata) con una garza sterile o un panno pulito. 

    Se l'emorragia non si ferma con la pressione o continua dopo 15 minuti, vai al pronto soccorso.

  • Brackets e fili rotti

    Rimuovere un apparecchio rotto solo se esce facilmente. Se è incastrato o è doloroso da rimuovere, coprire i bordi sporgenti con cera, batuffoli di cotone, garza o gomma da masticare. 


    NON RIMUOVERE alcun filo intrappolato nelle gengive, nella guancia o nella lingua; consultare la dottoressa. 


    Di solito non è richiesta l'assistenza di emergenza per apparecchi allentati o rotti che non causano veri tagli alla guancia.

  • Dente rotto

    Risciacquare l'area con acqua tiepida. 

    Metti un impacco freddo sulla zona del viso della ferita. 

    Recupera eventuali frammenti di denti rotti, conservali in acqua minerale naturale, latte, saliva e chiama il più presto possibile in studio.

  • Perdita del dente permanente in toto

    Prima di tutto, mantieni la calma. 

    Se possibile, trova il dente e prendilo per la corona anziché per la radice,meglio non toccare la radice, tienilo  con una garza pulita o un panno. 


    Se sei lontano dallo studio e la radice è pulita cerca di rimetterlo nella sede da cui è uscito, se non riesci , cerca di mantenerlo umido. 

    Posizionare il dente in un contenitore pulito con (in ordine di preferenza); Kit "Save a Tooth", albume d'uovo, latte, saliva o acqua. 

    Porta immediatamente tuo figlio e il contenitore dalla dottoressa. Più velocemente agisci, maggiori sono le tue possibilità di salvare il dente.

  • Possibile mascella rotta

    In caso di lesioni alla mascella, legare la bocca chiusa con un asciugamano, una cravatta o un fazzoletto. 

    Vai immediatamente al pronto soccorso.

  • Sanguinamento dopo la caduta di un dentino

    Piega un pezzo di garza e posizionalo (strettamente) sull'area sanguinante. 


    Mordere la garza per 15 minuti; se l'emorragia continua, consultare la dottoressa.

Igiene orale, prevenzione e mantenimento


Usa uno spazzolino da denti con setole morbide e una piccola quantità di dentifricio. Quando ti lavi i denti, muovi lo spazzolino con piccoli movimenti circolari per raggiungere le particelle di cibo che potrebbero trovarsi sotto il bordo gengivale. Tenere lo spazzolino inclinato e spazzolare lentamente e con attenzione, coprendo tutte le aree tra i denti e la superficie di ciascun dente.



Non appena le setole iniziano a consumarsi o sfilacciarsi, sostituisci lo spazzolino da denti con uno nuovo (circa ogni tre-sei mesi). Non ingerire il dentifricio; sciacquare accuratamente la bocca con acqua dopo aver finito di spazzolare. I bambini beneficiano anche di un risciacquo al fluoro da banco a partire dall'età di sei anni o una volta che possono controllare il riflesso della deglutizione.


Usa il filo interdentale di sera per assicurarti che i tuoi denti siano perfettamente puliti prima di andare a letto.

Quando inizi a usare il filo interdentale, le gengive potrebbero sanguinare leggermente. Questo è un segno di infiammazione o gengivite che dovrebbe ridursi dopo una settimana di uso del filo interdentale. Se l'emorragia non scompare, fallo sapere al tuo prossimo appuntamento.

  • Spazzolatura

    Dovresti impiegare almeno due minuti per lavarti i denti a fondo. Spazzola i denti inferiori, i denti superiori e la superficie esterna, interna e masticatoria di tutti i denti anteriori e posteriori. Spazzola anche la lingua prima di risciacquare.Lavati i denti almeno due volte al giorno per evitare l'accumulo di particelle di cibo e placca. 


    Se hai apparecchi ortodontici o sei più incline alla carie, potresti voler spazzolare più frequentemente:

    • La mattina dopo colazione

    • Dopo pranzo o subito dopo la scuola

    • Dopo cena  o prima di andare a dormire

  • Uso del filo interdentale

    Per le aree tra i denti che uno spazzolino da denti non può raggiungere, il filo interdentale viene utilizzato per rimuovere le particelle di cibo e la placca. Il filo interdentale è un filo sottile di nylon cerato che viene utilizzato per raggiungere la linea gengivale e pulire gli spazi interdentali. È molto importante passare il filo interdentale ogni giorno.


    1) Estrarre un piccolo pezzo di filo interdentale dall'erogatore

    2) Avvolgi le estremità del filo intorno al dito indice di  ciascuna mano e tendilo con i pollici

    3) Guida il filo interdentale tra tutti i denti fino al bordo gengivale, estraendo eventuali particelle di cibo o placca

    4) Scartare il filo interdentale pulito intorno alle dita mentre procedi, in modo da averlo usato dall'inizio alla fine quando hai finito

    5) Usa il filo interdentale dietro tutti i denti posteriori

Odontoiatria Pediatrica


Perchè curare i denti da latte?

I denti da latte, svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo dentale.

Senza di loro, un bambino non può masticare correttamente il cibo e ha difficoltà a parlare chiaramente. Se presentano delle carie che non vengono curate oltre al fortissimo dolore che subiranno, si formeranno degli ascessi pericolosi per la salute del bambino. I denti da latte sono vitali per lo sviluppo delle mascelle e per guidare i denti permanenti (secondari) in posizione corretta quando li sostituiranno a partire dai 6 anni circa.

Quindi i bambini con denti da latte mancanti o che li perdono prematuramente per carie possono richiedere un mantenitore di spazio, un dispositivo utilizzato per mantenere aperto lo spazio naturale. Senza un mantenitore di spazio, i denti possono spostarsi o inclinarsi verso lo spazio vuoto e causare la curvatura dei permanenti o perdere lo spazio per gli stessi. Il modo in cui tuo figlio si prende cura dei suoi denti primari gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui tratterà i denti permanenti. Bambini e adulti sono ugualmente suscettibili alla placca e ai problemi gengivali, da qui la necessità di cure e controlli eseguiti con regolarità.

  • Cura dei primi denti di tuo figlio

    Prima dell'eruzione del primo dente, puoi iniziare a spazzolare le gengive del tuo bambino. 


    Puoi usare una salvietta o una spazzola per le dita. Questo aiuta ad abituarli a farti lavorare in bocca. 


    Si consiglia di iniziare la spazzolatura quotidiana non appena il primo dente del bambino erompe  con uno spazzolino a setole morbide di dimensioni adeguate.


    Dopo i 2 anni, inizia a usare una quantità di dentifricio senza fluoro della "dimensione di un pisello". Inizia a usare il filo interdentale non appena vedi che i denti che entrano in contatto tra loro. All'età di circa 6-8 anni, i bambini dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti due volte al giorno, anche se consigliamo comunque la supervisione del genitore. A circa 10 anni dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti, ma ti consigliamo comunque di assicurarti che stiano facendo un lavoro accurato.


    Tuttavia, ogni bambino è diverso. Noi possiamo aiutarti a determinare se il bambino ha un buon livello di abilità per spazzolare correttamente. Una corretta spazzolatura rimuove la placca dalle superfici interne, esterne e masticatorie. Quando si insegna ai bambini a spazzolare, posizionare lo spazzolino da denti con un angolo di 45 gradi, iniziare lungo il bordo gengivale con una spazzola a setole morbide con un delicato movimento circolare. Spazzola le superfici esterne di ogni dente, superiore e inferiore. Ripetere lo stesso metodo sulle superfici interne e sulle superfici masticatorie di tutti i denti. Termina spazzolando la lingua per rinfrescare l'alito e rimuovere i batteri. Inoltre, non dimenticare di usare il filo interdentale, specialmente in qualsiasi area in cui i denti si toccano.

  • Buona dieta e denti sani

    I denti, le ossa e i tessuti molli della bocca richiedono una dieta sana ed equilibrata. 


    Una varietà di alimenti dei cinque gruppi alimentari aiuta a ridurre al minimo (ed evitare) carie e altri problemi dentali. Incoraggia i tuoi figli a mangiare cibi sani come verdure, yogurt magro e formaggi, che favoriscono denti forti. 


    Limita gli spuntini ricchi di amido e zuccheri come patatine, cracker e snack alla frutta.

  • Eruzione dei denti dall’ età infantile

    I denti di un bambino iniziano effettivamente a formarsi prima della nascita. 

    Già a 4 mesi di età, i denti primari o "da latte" spingono attraverso le gengive: gli incisivi centrali inferiori sono im primi, poi gli incisivi centrali superiori. 


    Il resto dei 20 denti primari in genere erompe all'età di 3 anni, ma il luogo e l'ordine variano.I denti permanenti iniziano l'eruzione intorno ai 6 anni, a partire dai primi molari e dagli incisivi centrali inferiori. 


    Questo processo continua fino a circa 21 anni. 

    Gli adulti hanno 28 denti secondari (permanenti), 32 compresi i terzi molari (denti del giudizio).

Prima Visita Pediatrica

Il primo passo inizia a casa, con te, mamma.

Vorremmo offrire alcuni suggerimenti che garantiranno che la prima visita di tuo figlio con noi sarà un'esperienza positiva per lui o lei.

Ti suggeriamo di parlare in modo molto positivo ed entusiasta della loro prima visita e di spiegare che "conteremo i loro denti e li renderemo splendenti" e potremmo aver bisogno di "scattare foto". Consigliamo di vedere tuo figlio per il suo "Primo appuntamento" intorno al suo secondo compleanno, a meno che tu mamma non abbia dubbi riguardo un'emergenza prima di allora.


L'esame comprende la valutazione dei denti e delle gengive, una valutazione della testa e del collo e una valutazione ortodontica preliminare.

Con il bambino più grandicello vedremo se sono necessarie radiografie e discuteremo se eseguire una pulizia e un trattamento al fluoro. Esamineremo i nostri risultati con te in dettaglio e faremo del nostro meglio per progettare un piano di trattamento adatto alle tue esigenze di tempo e budget, il 34% dei bambini ha la carie già all'età di tre anni.

Ecco perché i bambini dovrebbero sottoporsi al loro primo esame odontoiatrico entro il secondo compleanno. 


La vecchia scuola di pensiero, purtroppo ancora detenuta da alcuni medici, prevedeva di aspettare fino all'età di tre o anche cinque anni.

Per molti bambini, aspettare così tardi può significare cure odontoiatriche più complesse da eseguire e impegnative anche per loro, costose e dispendiose in termini di tempo per i genitori. La cura dentale preventiva del bambino piccolo è una situazione vantaggiosa per medici e pazienti perché aiuta ad eliminare la paura del dentista e implementa le abitudini di salute dentale che servono a prevenire la carie.

Saremmo felici di organizzare una prima visita odontoiatrica nel nostro studio per tuo figlio!



Sigillanti


Per prevenire la formazione di carie, i sigillanti (resine composite fluide) sono fatti aderire ai denti per agire come barriera contro i batteri che causano la carie. In genere, vengono posizionati sulle superfici dei denti posteriori all’età di sei anni non appena erompono i primi denti permanenti che presentano fessure e solchi profondi, i denti ritenuti più suscettibili alla carie. I sigillanti creano una superficie di masticazione più liscia in modo che i denti non intrappolino facilmente il cibo. 

Le superfici lisce sono più facili da pulire e rendono anche la spazzolatura più efficace. 


I sigillanti sono realizzati con una resina composita del colore del dente e non sono facilmente visibili nella maggior parte delle situazioni. In effetti, nella maggior parte dei casi solo un dentista può dire se qualcuno ha sigillanti sui denti. I sigillanti sono spesso consigliati per bambini e adolescenti; tuttavia, anche gli adulti possono essere dei candidati per i sigillanti.

Trattamento al Fluoro


Il fluoro previene la carie nei bambini e negli adulti rendendo la superficie esterna dei denti più resistente agli attacchi acidi che causano la carie. Il fluoro può anche aiutare a diminuire la sensibilità. Può essere trovato in molti dentifrici e applicato sui denti sotto forma di vernice al fluoro. 


I bambini e gli adulti sono selezionati per i trattamenti al fluoro in base al rischio di contrarre la carie. Dentifrici e risciacqui su prescrizione possono essere prescritti anche ai pazienti a più alto rischio.

Mi Paste


Il nostro obiettivo principale per lo sviluppo dentale dei vostri bambini è raggiungere e mantenere una salute orale ottimale attraverso i progressi nelle tecniche, nelle tecnologie e mantenendo i controlli programmati ai denti.


MI Paste di GC America è un prodotto rimineralizzante con Recaldent, derivato dalle proteine del latte, che fornisce i minerali essenziali calcio e fosfato nello smalto.

MI Paste non è un dentifricio, ma piuttosto un trattamento per lo smalto che viene applicato sui denti dopo la normale spazzolatura e il filo interdentale. Infatti, in Australia, dove è stato sviluppato questo prodotto, lo chiamano Tooth Mousse. 

MI Paste e MI Paste Plus sono gli unici prodotti per uso professionale contenenti il principio attivo RECALDENT ™ (CPP-ACP), una speciale proteina derivata dal latte che ha una capacità unica di rilasciare calcio e fosfato biodisponibili (e fluoruro 900 ppm in MI Paste Plus) sulle superfici dei denti. 


Quando si tratta di mantenere un sorriso sano, questi ingredienti chiave possono fare una grande differenza per la salute generale.

• Allevia la sensibilità dei denti

• Non irrita la bocca secca

• Fornisce un rivestimento topico per i pazienti che soffrono di sensibilità alla mucosa orale

• Aiuta a ridurre al minimo la sensibilità dei denti prima e dopo la pulizia professionale e lo sbiancamento dei denti


La scienza dietro MI Paste: La caseina fosfopeptide (CPP) è una molecola naturale in grado di rilasciare ioni calcio e fosfato e stabilizzare il fosfato di calcio amorfo (ACP), che è anche la fonte di calcio e fosfato.

Tecnica ICON per il trattamento delle macchie biancastre dello smalto


Cos'è l'ICON?

L'infiltrazione di resina è un trattamento restaurativo minimamente invasivo per lesioni da scarsa igiene orale post-ortodonzia che si presenta con macchie bianche (WSL) e alcune lesioni congenite dello smalto ipocalcificate (macchie "ipo").


Le WSL sono associate a porosità superficiale dello smalto causate da uno squilibrio ciclico tra demineralizzazione e rimineralizzazione dello smalto, risultante da scarsa igiene e placca, batteri e acidi associati. Con il tempo, la reminerilizzazione sulla superficie esterna del dente riduce l'accesso del calcio e di altri ioni alle parti più profonde dello smalto, arrestando infine la lesione.


Le lesioni sembrano bianche perché c'è una dispersione di luce sul sottosuolo dello smalto demineralizzato. Le macchie bianche, possono essere anche difetti congeniti dello smalto spesso causati da traumi o infezioni che coinvolgono i denti decidui.

  • Benefici
    • Molto meno invasivo e meno costoso rispetto alle alternative di otturazioni o faccette;
    • Può essere fatto prima di altre opzioni cosmetiche ad es.le faccette che possono essere proposte solo in età adulta;
    • Ipo-spot non trattati spesso sembrano peggiori dopo lo sbiancamento. Le macchie biancastre trattate con Icon sbiancano in modo simile allo smalto naturale dei denti.
  • Funziona? Dura?

    A differenza dei prodotti sbiancanti, l'infiltrazione di resina Icon è considerata una soluzione di trattamento a lungo termine. La ricerca mostra stabilità per almeno 2 anni. Detto questo, abbiamo molti pazienti con risultati stabili per 6+ anni.


    Questo è un trattamento che offriamo per aiutare a sbiadire l'aspetto di WSL e ipo spot. Non possiamo garantire che la macchia scompaia completamente, ma nella maggior parte dei casi c’è un miglioramento estetico significativo in una sola seduta lunga ma semplice e indolore. 


    Nella peggiore delle ipotesi: non compaiono cambiamenti nell'aspetto, ma almeno non è stato fatto nulla di irreversibile o invasivo al dente.

Ansia e Paura del Dentista

Sappiamo che ci sono molti pazienti, piccoli e grandi che hanno sviluppato una paura o una fobia dell'odontoiatra. 


Sappiamo che questi pazienti spesso fanno del loro meglio per stare lontano dallo studio dentistico e talvolta cercano persino di dimenticarsi di avere i denti! Vi preghiamo di comunicarcelo in modo che possiamo aiutarti. 


Uno dei medici può ricevere la tua chiamata per discuterne ulteriormente con te in modo che possiamo elaborare un piano per aiutarti al meglio con le tue esigenze dentali. La telefonata in studio è un GRANDE primo passo.

 

Ci sono molte opzioni per i pazienti, ma prima dobbiamo conoscerti in modo da poterti aiutare! 

Ortodonzia Classica


Cos’è un trattamento ortodontico?

Un trattamento ortodontico è l’insieme di una serie di procedure cliniche che hanno come obbiettivo la risoluzione di una posizione anomala dentale o di una malformazione / mal posizione delle strutture ossee che interessano i denti, mascellare superiore e mandibola.

Ortodonzia nel bambino

I bambini, tra i 6 e i 12 anni, presentano una dentizione mista dove coesistono denti da latte e permanenti e le basi ossee che supportano questi sono in fase dinamica di crescita .


Bisogna programmare delle visite periodiche per verificare:

  • la regolarità della permuta degli elementi dentali e in caso intercettare l’anomala uscita di elementi permanenti per creare spazio necessario ad accoglierli;
  • intercettare le ABITUDINI VIZIATE come la suzione del dito, ciuccio, la respirazione orale che, nel tempo, possono portare allo sviluppo di problemi dentali e scheletrici;
  • correggere l’anomala crescita dei mascellari (palato stretto, mascellare superiore o mandibola troppo sviluppati);
  • mantenimento di spazio in caso di perdita precoce dei denti da latte;


Il trattamento si attua con apparecchi fissi o rimovibili che hanno lo scopo di intercettare la problematica e ristabilire le condizioni per uno sviluppo armonico del sistema stonatognatico.

Ortodonzia nell'adolescente

Alla fine della permuta dentale, in genere dopo i 12 anni, é il momento ideale per correggere i difetti estetici e occlusali della bocca, ultimando la terapia intrapresa in età pre-puberale.


La terapia si effettua con l’applicazione di attacchi ortodontici metallici o trasparenti in ceramica incollati ai denti (i moderni sistemi di adesione non rovinano lo smalto ), con lo scoop di correggere la posizione dei singoli elementi e di modificare la forma dell’arcata stessa . Spesso vengono associati a dei dispositivi ausiliari che facilitano il movimento dentale sfruttando forze accessorie.


L’igiene orale del paziente deve essere scrupolosa e la collaborazione é indispensabile per il raggiungimento del risultato.

Ortodonzia multidisciplinare nell'adulto

Sempre più spesso l’adulto richiede un consulto ortodontico per migliorare l’aspetto estetico del sorriso o per bilanciare meglio la masticazione.

Il trattamento spesso può essere semplice e veloce ma può anche essere più complesso e richiedere la collaborazione di più specialisti (parodontologo, chirurgo, protesista, conservatore e igienista) permettendo di trovare soluzioni a problemi che interessano più aspetti della salute della bocca.


La terapia si può svolgere applicando attacchi fissi sulla superficie dei denti ,in questo caso si può preferire quelli in ceramica ,più estetici , o utilizzare delle mascherine rimovibili totalmente invisibili (INVISALIGN).


Gli allineatori,uno per l’arcata superiore e uno per quella inferiore ,vengono in media cambiati ogni 12/15 giorni . Un grande vantaggio è che queste mascherine vengono gestite dal paziente che deve togliere per l’igiene orale e per mangiare , il risultato è ottimo se la collaborazione é costante.


La durata complessiva del trattamento dipende dalla complessità del caso e quindi dal numero di allineatori che dovranno essere utilizzati per raggiungere la posizione dei denti programmata con il ClinCheck.

Invisalign


Come funzionano gli allineatori trasparenti?

La mascherina viene creata utilizzando un'impronta digitale della bocca, tutto ciò che un paziente deve fare è indossare una serie progressiva di mascherine trasparenti che si adattano perfettamente ai denti. Ognuno ha una forma leggermente diversa per applicare il giusto tipo di pressione che porta lentamente i denti dove dovrebbero essere, e dopo che un paziente ha portato l'intera serie, il sorriso sarà perfetto.

Vantaggi di Invisalign rispetto ad un'ortodonzia tradizionale

  • E' rimovibile per una buona igiene

    Puoi spazzolare e usare il filo interdentale normalmente, il che può aiutare a prevenire la carie e le malattie gengivali. 


    Alcuni apparecchi ortodontici, come gli apparecchi ortodontici con le graffe e l’arco possono predisporre alle gengiviti se l’igiene orale non è buona (di solito reversibili una volta rimossi gli apparecchi ortodontici

  • La tua salute gengivale potrebbe migliorare

    La ricerca ha dimostrato che la salute del tessuto parodontale può migliorare con l'uso degli allineatori Invisalign ® durante il trattamento ortodontico.

  • Puoi ancora mangiare quello che vuoi

    Poiché gli allineatori sono rimovibili quando mangi, non devi perciò preoccuparti per la dieta. Le pulizie sono più rapide e facili che con l'ortodonzia tradizionale.

Denti più dritti possono portare a:

  • Gengive più sane

    I denti posizionati correttamente sono più facili da spazzolare e usare il filo interdentale al contrario se i denti sono affollati, storti o troppo  distanziati.

    I denti allineati correttamente possono aiutare le gengive ad adattarsi più strettamente intorno a loro, il che può portare a una migliore salute parodontale.

  • Pulizia più facile

    Con il mantenimento di una buona igiene orale, le possibilità di ritenzione di placca, carie e malattie parodontali (gengivali) possono essere ridotte.

  • Migliorare masticazione e dizione

    In alcuni casi, i problemi di linguaggio possono derivare da denti e mascelle posizionati male.

    La correzione del morso può aiutare a migliorare la masticazione e la parola.

  • Riduzione del rischio di traumi dentali e usura anomala

    I denti allineati correttamente sono meno stressanti per l'osso di supporto e per le articolazioni della mascella oltre che una limitazione dell’usura anomala.

  • Sorrisi più belli

    Raddrizzare i denti con Invisalign® vi farà sentire più sicuri.

Terapie per Disabili


Il ministero della salute quest’anno ha redatto un documento contenente indicazioni per i trattamenti odontostomatologici di pazienti con bisogni speciali. La situazione in Italia purtroppo non è facile da questo punto di vista e per una persona disabile, il mal di denti può diventare un problema.

Il servizio pubblico attrezzato in tal senso è presente solo nei grandi centri urbani e con lunghe liste di attesa, e sono pochi i dentisti privati che, a loro volta, si sono organizzati per le cure del caso.


I punti chiave di questo documento pongono l’accento su alcuni aspetti principali della questione.

Il paziente con bisogni speciali è colui che nell'operatività preventiva, diagnostica e terapeutica richiede tempi e modi diversi da quelli di routine.

Questo significa che persone soprattutto bambini poco collaboranti necessitano di ambienti operativi attrezzati adeguatamente e di personale formato ad assistere e curare questa tipologia di pazienti.


L’intento del documento è fornire indicazioni per garantire alle persone con disabilità, al pari di ogni altro individuo, l’eguale diritto di godere del migliore stato di salute possibile, senza alcuna discriminazione.


La distinzione fra le varie tipologie di disabilità è fondamentale per una accoglienza adeguata . Capire se è collaborante o meno, oltre al grado di autonomia, è prerogativa della prima visita. Spesso bambini che all’apparenza sono irrequieti si riescono a curare meglio di altri che sembrano tranquilli.


Il documento del ministero richiama questa classificazione:

  1. pazienti collaboranti e autonomi;
  2. pazienti scarsamente collaboranti e autonomi;
  3. pazienti non autonomi, ma collaboranti o scarsamente collaboranti;
  4. pazienti non collaboranti.


La distinzione è sulla tipologia di disabilità: soltanto fisica e/o sensoriale e psichica ma nella mia esperienza trentennale iniziata nel reparto di pedodonzia a Pavia ho accumulato esperienza con la collaborazione con la clinica pediatrica del policlinico per la cura dei pazienti disabili che mi porta a dire che solo dall’incontro col paziente si può capire se c ‘è possibilità di cura ambulatoriale.


Resta il fatto che il percorso preventivo, diagnostico e terapeutico deve seguire gli stessi principi che si usano per tutti i pazienti e anzi con una attenzione maggiore alla prevenzione; il programma di cure invece verrà impostato in base alle peculiarità della persona con disabilità.


Attenzione particolare viene data all’igiene orale dei pazienti con disabilità e allo stato di salute parodontale.

Assicurare l’igiene orale con frequenti controlli e soprattutto con una corretta educazione dei caregiver (Nel dicembre 2017 la figura del caregiver familiare è stata individuata nella persona che assiste e si prende cura del coniuge) sia per la dieta che per l’igiene orale è fondamentale nel limitare di molto l’intervento dell’odontoiatra.


Alcuni suggerimenti nell’approccio con disabili:


  • Per le cure odontoiatriche conservative (ossia la cura delle carie ) e di igiene orale sono da privilegiare le tecniche operative che prevedono, se possibile, il completamento della terapia in un’unica seduta.


  • Un eventuale trattamento protesico presuppone l’attenta valutazione dell’effettiva collaborazione del paziente, soprattutto per le protesi mobili. In generale, è preferibile l’utilizzo di dispositivi protesici fissi.


Potranno essere eseguite terapie odontoiatriche a pazienti scarsamente collaboranti con l’aiuto del protossido d’azoto anche se generalmente preferiamo evitarne l’uso dal momento che con un adeguato approccio di tutto il team riusciamo nel nostro intento.


Ricordiamo che lo studio dentistico della dott. Barbini è stato progettato per consentire anche a pazienti diversamente abili il massimo comfort e agio e la possibilità di effettuare le cure in carrozzina.

Terapia Endodontica o Devitalizzazione


Sebbene i trattamenti canalari a volte siano temuti dai pazienti, non sono dolorosi.

Potete fare affidamento sulla competenza, l'empatia e l'esperienza del Dr.Bassi, che dopo aver anestetizzato il dente questo viene isolato con la diga di gomma per garantire che né batteri né la saliva possano contaminare la camera pulpare e che nessun disinfettante venga ingerito dal paziente.


Viene fatto un piccolo foro nel dente fino a raggiungere i canali radicolari che vengono puliti e disinfettanti fino a raggiungere gli apici delle radici. Questo è un processo lungo ma è fondamentale per il successo del trattamento della radice.

  • Devitalizzazione

    La lunghezza del canale radicolare viene misurata utilizzando un rilevatore elettronico dell’apice, aiutandoci a evitare di eseguire ulteriori raggi X. Dopo il trattamento preparatorio, verranno utilizzati degli strumenti rotanti alternati a lavaggi del canale con soluzioni disinfettanti per rimuovere sia i batteri che i resti di tessuto pulpare.A seconda della gravità dell'infiammazione e della complessità del sistema canalare del paziente, la maggior parte dei trattamenti di questa natura richiede una sola seduta. 


    Dopo che il dottore ha preparato e disinfettato coscienziosamente e con cura il canale radicolare, lo sigilla con una otturazione fino all’ apice della radice per impedire l'ingresso di batteri. Il materiale che utilizziamo per questo, la guttaperca, si è dimostrato molto affidabile.Per i denti posteriori, dopo questo trattamento vengono utilizzate corone o ricoperture parziali per prevenire fratture o reinfezioni dei denti. 


    Il restauro stabilizza il dente in modo tale che sia fino a due volte più forte di un dente naturale privo di carie.La mascherina viene creata utilizzando un'impronta digitale della bocca, tutto ciò che un paziente deve fare è indossare una serie progressiva di mascherine trasparenti che si adattano perfettamente ai denti. Ognuno ha una forma leggermente diversa per applicare il giusto tipo di pressione che porta lentamente i denti dove dovrebbero essere, e dopo che un paziente ha portato l'intera serie, il sorriso sarà perfetto.

  • Ritrattamento canalare

    Anche quando un dente ha ricevuto un trattamento canalare, potrebbe comunque essere reinfettato. Il paziente di solito noterà un dolore sordo di ritorno e la sensazione che "qualcosa non va".Oppure si manifersterà un ascesso.L’infiammazione potrebbe anche non essere visibile fino a quando l'area non viene rilevata in una radiografia. L'area interessata, intorno alle punte delle radici, apparirà sulla radiografia come una macchia scura.


    Se, dopo il trattamento canalare, i batteri sono rimasti nel sistema canalare della radice del dente, o se sono ritornati dopo il trattamento, può verificarsi quindi un granuloma.In questo caso è necessario un nuovo trattamento o  ritrattamento o revisione del vecchio trattamento canalare. 

    Le cause comuni possono includere:

    - I canali sono stati poco detersi o non sono stati trattati nella loro interezza, cioè in tutta la loro lunghezza o larghezza.


    - Non è stato possibile pulire il sistema canalare a sufficienza a causa della complessa anatomia del canale radicolare del paziente.


    La carie dentaria, le otturazioni infiltrate o il trattamento tardivo con una corona possono aver provocato l'ingresso di batteri nel sistema canalare per la seconda volta


    Come viene effettuato il ritrattamento?


    Rimuoviamo il precedente riempimento della radice e puliamo l'intero apparato radicale, compresi eventuali canali radicolari che potrebbero essere stati trascurati. 

    Il riempimento e la sigillatura vengono quindi eseguiti di nuovo.


    Il ritrattamento è più complesso e lungo del trattamento del canale radicolare primario poiché sarà necessario rimuovere il vecchio riempimento della radice e il tessuto rimanente. Se il ritrattamento non ha successo, l' apicectomia , ovvero la rimozione dell'apice della radice insieme al tessuto danneggiato circostante, è l'ultima opzione che abbiamo. Se l'infiammazione non guarisce, il dente deve essere  rimosso e sostituito con un dente artificiale. 


    Le percentuali di successo per il ritrattamento vanno dal 60% all'85%. 

    Durante il trattamento iniziale ti forniremo una stima della probabilità di successo per il tuo trattamento individuale.

  • Apicectomia

    L'apicectomia è un modo per salvare denti nei casi in cui il ritrattamento del canale radicolare non ha successo.

     Prima di tutto l'intera area viene anestetizzata con l'anestesia locale e i pazienti fobici possono optare per la sedazione.


    In questa procedura, viene praticato un piccolo taglio nella gengiva sopra il dente in questione attraverso il quale rimuoviamo il granuloma (o la ciste se esiste) e una piccolissima parte dell’apice della radice. La punta del canale radicolare infetto viene sigillata utilizzando cemento biologico (MTA) e, in alcuni casi, le cavità più grandi vengono riempite con osso artificiale.


     L'area d'ingresso è suturata o  sigillata con una membrana o un trapianto di gengiva.

Cura della Carie


Di seguito troverai informazioni sui diversi tipi di otturazioni disponibili presso il nostro studio dentistico come trattamento per la carie.

Si prega di leggere i pro ei contro di ciascuna delle opzioni: saremo lieti di assisterti personalmente in caso di domande.

  • Cos'è la carie?

    Batteri e residui di cibo possono depositarsi sul dente nel tempo, formando un sottile strato di placca. Il cibo contenente carboidrati viene scomposto da questi batteri, producendo acidi. Questi, a loro volta, rompono lo smalto duro dei denti, consentendo ai microrganismi di entrare nel dente e distruggerlo dall'interno. Questa è la causa delle carie.

  • Come faccio a sapere di avere una carie?

    Poiché non ci sono nervi nello smalto dentale, il processo di degradazione causato dall'acido non causa alcun dolore. 


    Tuttavia, una volta che la carie ha raggiunto la dentina, che si trova sotto lo smalto dei denti, inizia un fastidio, a volte esacerbato dal freddo, caldo e dalle sostanze dolci. 


    Se non trattata, la carie può diffondersi rapidamente, fino al nervo del dente. 

    Ciò si traduce in un forte dolore e infiammazione del nervo questa carie profonda spesso richiede un trattamento canalare.

  • Come viene diagnosticata la carie?

    Poiché la carie dentaria non causa dolore fino a quando non raggiunge uno stadio avanzato, dovresti vedere un dentista due volte l'anno. 


    Prima viene curata la carie, minore è il rischio di perdere troppo dente. Per localizzare esattamente la carie la radiografia è di grande aiuto.


    Le carie interdentali sono appena visibili ad occhio nudo. La carie dentaria nello spazio interdentale può quindi passare inosservata per molto tempo. 


    Di conseguenza, una parte della sostanza dentale potrebbe essere molto danneggiata quando verrai a trovarci. Per evitare che ciò accada in futuro, eseguiamo regolarmente radiografie, per lo più a intervalli di due anni.

  • Come viene trattata la carie?

    La carie viene rimossa con piccoli trapani in anestesia locale. È fondamentale che venga conservata la maggior parte del dente possibile, che è uno dei motivi per cui utilizziamo otturazioni in composito con delle tecniche molto raffinate che permettono di fare delle cavità molto molto piccole. 


    Riconoscere, rimuovere e prevenire la carie nello spazio interdentale. Le carie interdentali sono appena visibili ad occhio nudo. 

    La carie dentaria nello spazio interdentale può quindi passare inosservata per molto tempo. 


    Di conseguenza, una parte della sostanza dentale potrebbe essere già danneggiata quando verrai a trovarci. Per evitare che ciò accada in futuro, eseguiamo regolarmente radiografie, per lo più a intervalli di due anni. I sintomi della carie possono essere l'alitosi e la sensibilità dei denti al caldo, al freddo e ai dolci. 


    Un forte mal di denti, tuttavia, indica uno stadio più avanzato della carie. Il trattamento della carie dipende dalla posizione e dalle dimensioni della cavità. Se la dentina non è danneggiata, i gel al fluoro o la MI paste possono aiutare a rimineralizzare lo smalto. 


    In caso di danni maggiori, è necessario rimuovere meccanicamente le parti del dente interessate con un trapano. Grazie all'anestesia questo non provoca dolore, ma il suono della perforazione potrebbe essere fastidioso per alcuni pazienti. La musica che distrae può essere di aiuto.


     Successivamente, trattiamo il dente con un'otturazione in composito e o con un intarsio o una corona. Mentre le otturazioni sono realizzate con compositi del colore dei denti, gli intarsi e le  corone  sono realizzate in ceramica integrale.


    Se la carie ha già causato dolore, il nervo del dente potrebbe essere stato infettato, indicando che  potrebbe essere necessario un  trattamento canalare. 


    Grazie ai metodi di trattamento moderni e alla pianificazione precisa, il tasso di successo del trattamento canalare è ora molto alto (circa il 90%). Inoltre, il trattamento canalare viene sempre eseguito in anestesia locale, quindi i pazienti non devono aver paura del dolore. Una corona finale protegge il dente trattato dalla frattura. I materiali ceramici del colore del dente forniscono ottime soluzioni estetiche.


    La cura della carie si attua con le ricostruzioni dei denti.


    Scopri di più sulla Cura della Carie »

  • Per prevenire la carie: cosa puoi fare da solo

    Gli spazi interdentali non sono raggiungibili con lo spazzolino da denti. Questo è il motivo per cui il filo interdentale e gli spazzolini interdentali dovrebbero essere usati nella cura dentale quotidiana. 


    Questi impediscono l'insediamento di batteri nocivi tra i denti. Inoltre, i dentifrici al fluoro proteggono lo smalto dagli acidi. 

    Oltre alle cure dentistiche domestiche, dovresti sottoporti a due controlli all'anno dal dentista e dall'igienista dentale. 


    Ciò consente di rilevare rapidamente le anomalie cariose e di trattarle precocemente se necessario.

Trattamenti Silver Diamine Fluoride (SDF)

Con SDF, ora abbiamo un'opzione delicata e non invasiva per prevenire e trattare le cavità attive che ci consente di prevenire. 
Applicato sulla superficie dei denti come un liquido, l'SDF uccide effettivamente i batteri responsabili della carie dentaria impedendogli anche di colpire i denti vicini.
È particolarmente utile per i bambini con eccessiva carie o che hanno numerose carie che non possono essere trattate in una sola seduta.


La prevenzione della carie si attua con la sigillatura dei solchi.

Scopri di più »

Riabilitazione Protesica


Protesi Mobile e Protesi Fissa

Protesi mobile

Una protesi sostituisce i denti naturali e fornisce supporto per le guance e le labbra. La maggior parte delle protesi sono realizzate in acrilico e i denti sono in plastica o porcellana. Una protesi convenzionale viene realizzata dopo che tutti i denti sono stati estratti e le gengive sono guarite.


Una protesi immediata o provvisoria viene realizzata in laboratorio e inserita immediatamente dopo che i denti sono stati estratti per poter uscire dallo studio con dei denti nuovi mentre le gengive e l’osso possono guarire sotto la protesi.


Una protesi superiore è costituita da un acrilico color carne che copre il palato.

Una dentiera inferiore ha la forma di un ferro di cavallo per lasciare spazio alla lingua.


Nel tempo, le protesi si logoreranno e dovranno essere sostituite o ribasate per mantenere un comodo adattamento della mascella.


Le visite di controllo sono ancora importanti per chi indossa la protesi, in modo che i tessuti orali possano essere controllati per malattie e tumori del cavo orale o cambiamenti della forma della bocca ed evitare rotture della protesi stessa.

Protesi fissa: Intarsi Inlay e Onlay

Se un dente è fortemente danneggiato dalla carie, gli inlay in ceramica integrale o, in caso di difetti più grandi anche in seguito a fratture, gli onlay possono sostituire la sostanza dentale persa.

La scelta delle otturazioni dei denti dipende da un lato dalle dimensioni della carie, ma anche dalle preferenze e dal budget del paziente. Decideremo insieme quale opzione è quella giusta per te dopo un'attenta discussione dei pro e dei contro. 

Ti informeremo inoltre in anticipo su eventuali costi correlati. Avrai tutte le informazioni necessarie prima di prendere una decisione.

Per i difetti dei denti più grandi, ossia per mancanza di cuspidi, che non possono più essere ricostruiti con otturazioni in composito (bianco), è necessario utilizzare inlay o onlay in ceramica integrale. Dopo la rimozione della carie e una attenta preparazione da parte nostra, viene presa un'impronta e inviata al laboratorio odontotecnico.


Nel nostro laboratorio odontotecnico verrà quindi creato il manufatto. L’inlay può essere cementato dopo sette-dieci giorni . Nel frattempo mettiamo un’otturazione provvisoria. Per mettere gli inlay in ceramica, per prima cosa mettiamo la diga dentale protettiva (diga di gomma) attorno al dente per tenere asciutto il campo della cementazione. La procedura richiede un’ora di appuntamento.


Gli intarsi in ceramica integrale colpiscono per la loro estetica perfetta e sono praticamente indistinguibili dai denti naturali. Il materiale si caratterizza per la sua versatilità del colore e l'elevata biocompatibilità. Inoltre, a causa delle proprietà della ceramica, gli stimoli del caldo e freddo non vengono trasferiti al nervo del dente.


A causa del suo colore più scuro, gli intarsi in oro sono oggigiorno utilizzati solo in pazienti con grave digrignamento dei denti.La durata nel tempo degli intarsi dipende anche dalla posizione e dalle dimensioni oltre che dall’igiene orale che ha un'influenza decisiva. Per una cura adeguata, usa il filo interdentale o gli spazzolini interdentali (scovolini). 

Ti verranno dati consigli di persona durante il tuo controllo o appuntamento per l'igiene.

  • Protesi supportate da impianto

    Per una stabilità della protesi  senza l’ausilio di paste, è possibile ancorare le protesi agli impianti dentali. 


    Se mancano tutti i denti inferiori, è possibile utilizzare da due a sei impianti per supportare una protesi inferiore. 

    Se mancano tutti i denti superiori, è possibile utilizzare un minimo di quattro impianti per supportare una protesi superiore. 


    La protesi può avere attacchi che la bloccano in posizione sugli impianti oppure è possibile fabbricare una barra su misura per fornire un supporto aggiuntivo alla protesi. I modelli di protesi variano a seconda della densità ossea, del numero di impianti e di considerazioni estetiche. 


    Durante la tua visita, la dottoressa Barbini risponderà alle tue domande e spiegherà le tue opzioni di protesi. Chiamaci o  inviaci un'e - mail oggi per programmare una visita con il nostro studio dentistico.

  • Riparazioni di protesi in giornata

    Sappiamo che per un paziente portatore di protesi, la protesi è il tuo sorriso. 

    Quando si perde un dente o si rompe la protesi, sorridere e masticare diventa impossibile. 


    Allo stesso modo, se la dentiera non si adatta più o fa male alle gengive, è necessario intervenire tempestivamente. Forniamo un servizio di visita e riparazione in giornata 

  • Quanto costano le protesi?

    Poiché non esistono due pazienti uguali, la dottoressa Barbini adatta il piano di trattamento della protesi di ciascun paziente in base alle sue esigenze. Di conseguenza, il numero di appuntamenti, procedure e costi variano caso per caso. 


    Durante il tuo primo appuntamento, la dottoressa ti fornirà un piano di trattamento dettagliato, incluso il numero stimato di appuntamenti e i prezzi. 


    Le protesi sono un investimento ed è essenziale selezionare un esperto di protesi con le competenze, la tecnologia e l'esperienza di cui ti fidi. 

Faccette

I denti scoloriti o disallineati possono essere migliorati rapidamente e facilmente con faccette di alta qualità. La faccetta in ceramica sottilissima è incollata al dente per nascondere i problemi estetici in modo efficace e permanente.


Le faccette sono legate ai denti come gusci di ceramica. Coprono scolorimenti e crepe, correggono denti rotti e disallineati, allungano i denti corti e rendono gli spazi dentali più uniformi. Il nostro obiettivo è preservare il più possibile la sostanza dentale sana durante la correzione del tuo sorriso.


Attraverso l'uso di ceramiche moderne ad alte prestazioni, adesivi e tecniche di lavorazione, possiamo ottenere una stabilità ottimale ed evitare qualsiasi possibile rottura della faccetta in ceramica.

  • Come funzionano le faccette?

    In primo luogo, esaminiamo attentamente i tuoi denti per escludere o trattare la carie, la malattia parodontale o qualsiasi altra condizione dentale. Prima di iniziare qualsiasi trattamento, scattiamo foto e impronte per verificare insieme a te l'obiettivo finale. 


    Cerchiamo di raccogliere quante più informazioni possibili per assicurarci di ottenere il risultato che avevi in mente quando ci hai chiamato per la prima volta.Tramite il programma di DSD Digital Smile Design  simuleremo il risultato finale e chiederemo all'odontotecnico di creare un progetto del tuo sorriso futuro, noto come wax-up diremmo una simulazione sulla tua impronta. Solo allora inizieremo il trattamento. Se usiamo faccette convenzionali, dobbiamo prima preparare i denti. Lasciamo quanta più sostanza dentale sana possibile. 


    Dopo che i denti sono stati preparati per le faccette, prendiamo un'impronta dei denti, che serve come base per le faccette. Dopo queste preparazioni riceverete delle faccette provvisorie modellate sul wax-up che  proteggono la superficie del dente preparata e imitano il risultato finale.Nel nostro laboratorio odontotecnico, infine,si  creano modelli in gesso o plastica stampata dalle impronte e su questi modelli il nostro odontotecnico può personalizzare le faccette. 


    Modella il guscio ceramico sottilissimo in cera e poi lo pressa o stratifica il rivestimento in ceramica (guscio in ceramica stratificata). Quindi la faccetta in ceramica è smaltata e pronta per la prova.Durante la prova, inseriamo le faccette nella bocca del paziente e controlliamo con precisione l'adattamento, la forma e il colore. Se tutto va bene e il paziente è soddisfatto del suo nuovo sorriso, applichiamo le faccette in ceramica al dente con uno speciale cemento adesivo. 


    Se il paziente digrigna i denti di notte o li serra con forza  (bruxismo), per mettere in sicurezza le faccette dovrebbe essere realizzato un bite da indossare ogni notte. Ciò evita di sovraccaricare le faccette e ne prolunga la durata. Puoi aspettarti di goderti il risultato finale per lungo tempo poiché il tasso di sopravvivenza a lungo termine del 50% delle faccette è di 25 anni o più.

Corone

Le corone dentali vengono utilizzate per ripristinare, riparare e rafforzare i denti ampiamente danneggiati. Utilizziamo solo corone in ceramica integrale nelle zone estetiche, che ci consentono di copiare le migliori caratteristiche del tuo dente naturale, mentre nei settori posteriori corone in metallo ceramica. Tutte le nostre corone sono realizzate da maestri odontotecnici, con il risultato che il tuo dente restaurato sarà indistinguibile dai tuoi denti naturali.


Le nostre corone sono progettate per riprodurre accuratamente il colore, la consistenza e la forma naturali del dente. Prestiamo molta attenzione alla precisione marginale che ne determina la durata nel tempo poiché impedisce l’accumulo di cibo e quindi l’infiltrazione da parte della carie e alla funzione masticatoria. La precisione è altresì fondamentale per preservare sani i tessuti attorno al dente ed evitare parodontopatie localizzate con perdita di osso. 


Le moderne ceramiche ad alte prestazioni garantiscono una lunga durata e il nostro laboratorio odontotecnico garantisce la massima qualità nella funzione della corona e nell'estetica.

Parodontite


Rischi, diagnosi e cura della malattia parodontale

Quando la placca e i batteri attaccano le gengive, l'area interessata si allontana e si infiamma. Ciò può portare alla perdita dei denti oltre che danni al cuore, ai polmoni e ai reni poiché l'infiammazione si diffonde nel corpo attraverso il sangue.


Il più delle volte le persone colpite da questa malattia non si rendono conto della stessa, questo perché la gengivite è spesso indolore. Tuttavia, le conseguenze possono essere gravi: recessione gengivale, perdita ossea e del dente o aumento del rischio di ictus o infarto. Studi recenti suggeriscono persino una connessione tra parodontite e malattia di Alzheimer.


Ti offriamo una diagnosi immediata e un trattamento attento e meticoloso. Il primo passo è analizzare e migliorare la tua igiene orale. Una pulizia dentale professionale rimuove le cause dell'infiammazione - tartaro e batteri - da tutte le tasche gengivali. 


Dopo 4-6 settimane rivalutiamo la situazione e, se necessario, ritorniamo a curare le tasche gengivali fino a quando non guariscono dall’infiammazione.

Diamo grande importanza all'assistenza nel tempo con richiami periodici come parte di questo trattamento. Il nostro sistema di richiamo è una parte fondamentale della cura, assicurando che i pazienti si presentino per i controlli regolarmente e agli appuntamenti per l'igiene dentale.

  • 1. I RISCHI DELLA PARODONTITE

    La parodontite o piorrea  è correlata a numerose altre malattie per le quali la parodontite è considerata un fattore di rischio:

    • Aumento di 3.3 volte del rischio di sviluppare infarto

    • Aumento di 3.29 volte del rischio di soffrire di disfunzione erettile

    • Aumento di 4 volte del rischio di avere demenza precoce

    • Aumento del rischio di complicazioni in gravidanza

    • E tanto altro…


    La parodontite è una patologia molto comune, che affligge oltre il 60% degli adulti italiani e se non curata porta alla perdita dei denti. Purtroppo è una malattia spesso trascurata e molti dentisti affermano che non ci sia cura, proponendo l’ estrazioni dei denti, la sostituzione  con impianti o in casi peggiori con dentiere e protesi mobili. 


    Anche la sostituzione dei denti con degli impianti non è detto sia la soluzione ideale, anche loro possono ammalarsi. 

    La parodontite viene affrontata con un percorso, dopo una fase diagnostica e di preparazione, prevalentemente di tipo non chirurgico.

  • 2. LE DIAGNOSI DELLA MALATTIA PARODONTALE

    Nella diagnosi di malattia parodontale si valuta: presenza di placca e tartaro, gonfiore e sanguinamento gengivale,sensibilità, mobilità e migrazione dentale. 


    La radiologia aiuta a valutare la perdita di osso attorno ai denti. In condizioni normali il solco gengivale è profondo circa 2,3 millimetri.Nel caso di malattia parodontale, questa profondità può aumentare formando una tasca parodontale dove si accumula la placca batterica, l’igiene risulta quindi difficile.


     È essenziale distinguere la gengivite dalla parodontite. Si esegue la diagnosi con una sonda che, inserita tra dente e gengiva misura la profondità in millimetri della tasca parodontale (più profonda è la tasca, più grave è la parodontite).

  • 3. IL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA PARODONTALE

    Il trattamento della malattia parodontale dipende dalla sua gravità. Nei primi stadi si tratta rimuovendo la placca batterica, il tartaro dalla superficie dei denti, i tessuti infiammatori all’interno delle tasche parodontali. Questa procedura terapeutica viene definita come trattamento di pulizia sottogengivale o  levigatura radicolare o scaling and root planing.


    Il numero di sedute necessarie per trattare la malattia parodontale, dipende dalla sua estensione e gravità; il trattamento è solitamente reso più confortevole da un’anestesia locale e consiste nel pulire e levigare le superfici della radice del dente, rimuovendo lo strato danneggiato dalle tossine batteriche derivanti dalla placca o dal tartaro. Questo procedimento, favorisce il riattacco della gengiva alla superficie pulita e liscia della radice del dente e rende più difficile il nuovo accumulo di placca.


    Dopo il trattamento di scaling/root planing, durante un appuntamento di controllo il dentista valuterà se le gengive sono guarite e le tasche parodontali diminuite: forme più gravi di malattia parodontale (con tasche molto profonde), potrebbero infatti richiedere ulteriori trattamenti, anche di tipo chirurgico.


    La malattia parodontale non guarisce spontaneamente e, se non trattata, può portare alla perdita dei denti i cui tessuti di sostegno siano seriamente danneggiati. Seguire le istruzioni su come prendersi cura di denti e gengive dopo il trattamento, è fondamentale per ridurre il rischio di recidive della malattia parodontale.


    Prevenire la malattia parodontale o trattarla fin dalla sua fase iniziale è il modo migliore per mantenere sani a lungo i vostri denti e gengive.

    In aggiunta alla rimozione strumentale della placca batterica e del tartaro, è utile eseguire degli sciacqui con collutori a base di clorexidina. Recentemente l’industria farmaceutica ha messo a disposizione degli antibiotici per uso locale direttamente nelle tasche gengivali, con un effetto migliore rispetto a quelli tradizionali per uso generale.


    Per questo la SldP (la società italiana di parodontologia)promuove una campagna di formazione sociale per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce, ne elenchiamo i suggerimenti:


    • Sottoporsi al trattamento preventivo della parodontite – Per risolvere l’infezione parodontale non basta eliminare i denti e sostituirli con impianti di titanio. Gli stessi batteri che causano la parodontite colpiscono anche gli impianti, causando la perimplantite, e la perdita degli stessi.


    • Ridurre le sigarette a non più di 3 o 4 al giorno e abolire sigari e pipe – Il fumo aumenta da 7 a 10 volte il rischio di perdere i denti per la parodontite e le terapie sono meno efficaci in caso di tabagismo.


    • Eseguire controlli medici specifici in caso di diabete, aterosclerosi e osteoporosi – Non sottovalutare il ruolo che le tossine e i batteri stessi, che entrano costantemente in circolo, possono giocare in queste patologie. Molte patologie sistemiche sono correlate alla parodontite.


    • Rivolgersi ad uno specialista stomatologo in caso di lesioni della mucosa orale gengivale – Il carcinoma orale rappresenta l’1% dei tumori maligni, una biopsia eseguita tempestivamente spesso consente di intercettare la lesione in fase pre-cancerosa.

Gnatologia


...e disturbi temporo-mabibolari

La Gnatologia é una branca odontoiatrica che si occupa della funzionamento e della patologia del sistema stomatognatico ossia della bocca e dell’articolazione della mandibola con il cranio e dei meccanismi masticatori, interfacciandosi strettamente con altre discipline mediche e sanitarie quali l’otorinolaringoiatria, la neurologia, la medicina del dolore, la fisioterapia e la psicologia.


Nello specifico la Gnatologia si occupa della diagnosi e della gestione di un gruppo di condizioni muscolo-scheletriche e neuro-muscolari dolorose e disfunzionali (disordini temporo-mandibolari )che possono coinvolgere le articolazioni temporo-mandibolari (ATM),la muscolatura masticatoria e tutte le strutture della testa e del collo ad esse correlate .


I disordini temporo-mandibolari si manifestano solitamente con dolore localizzato a livello dei muscoli della masticazione o della zona davanti all’orecchio, con limitazione nell’apertura della bocca e talvolta con rumori articolari. Inoltre,spesso si associano mal di testa, mal d’orecchio e dolore alle strutture mascellari. I fattori predisponenti più spesso associati con questo tipo di disturbo sono lo stress emotivo e le attività dette para funzionali (bruxismo e il serramento dei denti).



La terapia d’elezione per curare pazienti disfunzionali é la il Bite (apparecchio rimovibile intraorale) che viene creato dall’odontotecnico su misura dopo la presa delle impronte.

Trattamenti del Bruxismo


Il bruxismo è un'attività parafunzionale orale che si verifica comunemente nella maggior parte delle persone ad un certo punto della loro vita.

Le due caratteristiche principali di questa condizione sono digrignare i denti o serrare la mascella. Queste azioni di solito si verificano durante le ore di sonno di una persona, ma possono verificarsi anche durante il giorno, in particolare quando è stressata.


Il bruxismo è uno dei disturbi del sonno più comuni. I sintomi più comuni sono mal d'orecchi, mal di testa, dolori muscolari e fastidio ai denti, ma col tempo possono comparire disturbi come difficoltà nel mangiare o aprire e chiudere la bocca.

Perchè è importante un trattamento per il bruxismo

  • Danni ai denti

    Il serraggio e la molatura possono causare mobiltà dei denti e / o fratture. 

    I denti rotti possono richiedere un restauro dentale o potrebbe essere necessario estrarli se non ricostruibili.

  • Dolore facciale

    La contrazione muscolare continua può causare dolore ai muscoli della testa, del collo e del viso. 


    I casi più gravi possono avere difficoltà ad aprire o chiudere la mascella o dolore nell'area articolare durante la funzione.

  • Trauma occlusale

    L'eccessiva usura sulle superfici occlusali (masticatorie) dei denti a causa del bruxismo prolungato non solo può danneggiare i singoli denti, ma può anche alterare l'intera relazione mascellare e influenzare la capacità di mangiare e parlare e persino cambiare l'aspetto del viso.

  • Artrite

    Nei casi più gravi, il bruxismo può eventualmente portare a dolorose artriti alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) che consentono alla mascella di aprirsi e chiudersi senza problemi.

Opzioni di trattamento

Sebbene non esista una cura nota per il bruxismo, ci sono una varietà di dispositivi e servizi disponibili attraverso il nostro studio per aiutare a curare il bruxismo:

  • BITE: Una placca in acrilico può essere progettata con le impronte dei denti per ridurre al minimo l'azione abrasiva durante il sonno normale. Il bite deve essere indossato a lungo termine per aiutare a prevenire danni ai denti.
  • Paradenti morbidi: I paradenti morbidi e gommosi, simili a un paradenti atletico, possono essere modellati se stringi i denti e contribuisci a proteggere i denti dai danni.

Il Paradenti


L’attività sportiva praticata da un sempre crescente numero di persone, può rappresentare un rischio per la salute dei denti. Sono frequenti le lesioni e i traumi della regione oro-facciale e i danni ai denti spesso permanenti, rappresentano il 35%. La dott. Arrigoni è abilitata alla progettazione del D-Defender e sarà lieta di spiegarti tutti i vantaggi dell’utilizzo di questo dispositivo.


Sono anzi in continuo e costante aumento e non solo negli sport caratterizzati dal diretto contatto fisico come Boxe, Rugby, Football americano, Basket, Calcio, Judo, Lotta, Kickboxing, Bicicletta, Sollevamento pesi, Pattinaggio, Motocross, Equitazione ecc. dove inoltre, la concentrazione dei muscoli dell’apparato stomatognatico provocato dalla tensione agonistica e il violento contatto diretto tra la mascella e la mandibola, possono portare a fratture dentarie.


A rischiare sono sia i tessuti molli della bocca (labbra, guance, gengiva, lingua) che i tessuti duri (denti e ossa della mascella).

Specialmente per chi porta apparecchi ortodontici, il rischio di lacerazioni ed ecchimosi alle labbra e alle guance è molto alto.


Per prevenire questi rischi è consigliato, e in alcuni sport è obbligatorio, usare il paradenti.

Esistono 3 tipi di paradenti a disposizione dello sportivo:

  • Paradenti Comune

    Si tratta di un paradenti fabbricato in serie e commercializzato prevalentemente nei negozi sportivi; è il più economico ma anche quello che offre la protezione minima, perché si adatta in modo limitato alla bocca. 


    Questi paradenti sono realizzati in formati standard, non sono in alcun modo adattabili e per molti atleti risultano “fuori misura”, talvolta scomodi da portare non rimanendo ben saldi in bocca. 


    Per queste stesse limitazioni, questi paradenti non arrivano a coprire spesso tutti i denti posteriori, limitando i benefici che il paradenti dovrebbe garantire. Per portarlo è necessario tenerlo fermo serrando la bocca, e questo può interferire con una corretta respirazione e comunicazione. 


    Inoltre distoglie notevolmente la concentrazione che l’atleta dovrebbe riservare esclusivamente al gioco e non per tenere fermo il paradenti.

  • Paradenti Modellabile in bocca

    Ne esistono di 2 tipi:


    • Uno costituito da un dispositivo rigido con rivestimento interno di materiale acrilico o di gomma che, posto nella bocca dell’atleta, si adatta all’arcata dentaria riproducendone la forma.


    • L’altro è conosciuto come il paradenti “bolli e mordi” (“boll e bite”), anch’esso commercializzato principalmente nei negozi sportivi e in farmacia.

    Dopo averlo fatto bollire per alcuni secondi diventa molle e flessibile, viene messo in acqua fredda e poi adattato all’arcata dentaria mordendovi sopra.


    E’ il paradenti più comunemente usato dagli atleti sino ad oggi, in quanto costa meno rispetto ai paradenti su misura, ma non dura altrettanto a lungo e soprattutto non si adatta altrettanto bene.


    E’ dimostrato che ha un variabile e non prevedibile assorbimento della forza “d’urto”, perché durante il processo di adattamento, lo spessore di plastica sulla superficie masticante può variare di molto diventando molto sottile, così da minimizzare la protezione che il paradenti dovrebbe garantire.

  • Paradenti su misura

    Questo paradenti viene progettato e creato in maniera totalmente individuale sui modelli dell’arcata dentaria; è realizzato da un laboratorio odontotecnico e consegnato dal dentista.

     

    Il disegno ma anche lo spessore del paradenti su misura può essere individualizzato non solo per l’atleta ma anche per lo sport specifico per cui sarà utilizzato. 


    Le principali caratteristiche sono: 

    • massima personalizzazione, 
    • massimo adattamento alla bocca, 
    • grande confort; 

    Questo paradenti permette all’atleta di bere, respirare e comunicare efficacemente conservando per lungo tempo stabilità dimensionale.


    Può essere personalizzato anche nei colori e con caratterizzazioni (nome e/o logo). Il costo di questi paradenti è superiore agli altri modelli. Vi sono diversi sistemi in commercio ma non trattandosi di dispositivi prodotti in serie sono operatore-dipendente: in particolare possono fare la differenza la qualità dell’impronta dentaria, l’esperienza del dentista, i protocolli realizzativi applicati dal laboratorio odontotecnico, i materiali e la tecnologia usata.


    D-FENDER® si colloca nella categoria dei paradenti su misura, distinguendosi perché è realizzato in un sistema che lo rende un prodotto professionale. Creato per ottimizzare le performance protettive mantenendo il massimo confort è la protezione dentale più sicura e consigliabile per tutti gli sport.

    D-FENDER® è un DPI Dispositivo di Protezione Individuale realizzato con materiali tecnici e testati e rilasciato con marcatura CE ai sensi del D.Legs 475/92.


    D-FENDER® è realizzato da un laboratorio odontotecnico qualificato e autorizzato su indicazione del dentista, utilizzando i materiali e i protocolli indicati da Dental Best.


    Questo sistema ne fa un prodotto professionale.

    D-FENDER® è un paradenti interamente personalizzato su ogni singola bocca, in modo tale da garantire sia la massima protezione sia il massimo comfort durante tutte le attività sportive. Questo ne fa un prodotto consigliabile per tutti gli sport.


    D-FENDER® NON è un paradenti standard “fai da te” da comprare e adattare alla propria bocca, è un prodotto professionale realizzato da un laboratorio odontotecnico qualificato su indicazione del dentista, utilizzando i materiali e i protocolli indicati da Dental Best.


    Caratteristiche del D-FENDER®

    • Totalmente su misura 

    • Non si muove in bocca 

    • Consente di respirare liberamente

    • Permette di parlare e comunicare durante le fasi di gioco

    • Consigliato anche in presenza di apparecchi ortodontici

    • Adatto anche ai bambini; si può adattare alle modifiche della situazione orale (da parte del dentista)

    • Vasto assortimento di colori con possibilità di personalizzazione

    • Prodotto Made in Italy completamente atossico

    • Prezzo chiaro, senza sorprese e tutto compreso


    Come è realizzato D-FENDER®

    Lo sportivo che vuole D-FENDER® deve recarsi presso un dentista D-FENDER® che, dopo una visita specialistica, rileva le impronte delle arcate dentarie. Da queste impronte il laboratorio odontotecnico ricava i modelli della bocca su cui realizzare il D-FENDER® personalizzato. Sarà poi lo stesso dentista e consegnare  il D-FENDER® allo sportivo. Questo processo in più fasi è necessario per realizzare un Dispositivo di Protezione Individuale che sia realmente “su misura” sulla bocca dello sportivo, il che ne assicura la massima protezione e la massima stabilità sui denti. Un paradenti che non è “fissato” sui denti infatti non è stabile in bocca, è scomodo da portare durante l’attività sportiva e non assicura la protezione adeguata.


    Ogni D-FENDER® è un prodotto unico consegnato allo sportivo con la relativa scheda di fabbricazione, dove sono registrati i materiali e i relativi lotti utilizzati, spessore e numero di strati e la relativa marcatura CE.


    D-FENDER® ha un prezzo chiaro, tutto compreso e senza sorprese, accessibile anche allo sportivo non professionista, ai più giovani, ai bambini.

Cura dell'alitosi


L'alitosi colpisce circa il 25% delle persone.

Ci sono una serie di possibili cause di alitosi, ma la stragrande maggioranza si riduce all'igiene orale. È anche noto come alitosi o fetore orale. 

L'alitosi può causare notevole preoccupazione, imbarazzo e ansia, ma è relativamente facile rimediare.

  • Si stima che l'alitosi colpisca 1 persona su 4 a livello globale.
  • La causa più comune di alitosi è una cattiva igiene orale.
  • Se le particelle di cibo vengono lasciate in bocca, la loro decomposizione da parte dei batteri produce composti di zolfo.
  • Mantenere la bocca idratata può ridurre l'odore della bocca.
  • Il miglior trattamento per l'alitosi è spazzolare regolarmente, usare il filo interdentale e idratare.

Cos'è l'alitosi?

L'alitosi è un problema comune che può causare un notevole disagio psicologico. Esistono numerose potenziali cause e trattamenti disponibili.

Chiunque può soffrire di alitosi. Si stima che 1 persona su 4 soffra regolarmente di alitosi.

L'alitosi è la terza ragione più comune per cui le persone cercano cure dentistiche, dopo la carie e le malattie gengivali.


Semplici rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita, come una migliore igiene dentale e smettere di fumare, possono spesso eliminare il problema. Se l'alitosi persiste, tuttavia, è consigliabile visitare un medico per verificare le cause sottostanti.

Trattamento


Il metodo migliore per ridurre l'alitosi è una buona igiene orale. Ciò garantisce che le carie siano evitate e riduce la probabilità di malattie gengivali.

Si consiglia alle persone di visitare il dentista per un controllo e la pulizia due volte l'anno.


Il dentista può consigliare un dentifricio che includa un agente antibatterico o un collutorio antibatterico.

In alternativa, se è presente una malattia gengivale, può essere necessaria una pulizia professionale per eliminare l'accumulo di batteri nelle tasche tra le gengive e i denti.

Cause


Le potenziali cause di alitosi includono:

  • Tabacco

    I prodotti a base di tabacco provocano i propri tipi di odore in bocca. Inoltre, aumentano le possibilità di malattie gengivali che possono anche causare l'alitosi.

  • Cibo

    La rottura delle particelle di cibo bloccate nei denti può causare odori. Alcuni cibi come le cipolle e l'aglio possono anche causare l'alitosi. Dopo essere stati digeriti, i loro prodotti di degradazione vengono trasportati nel sangue ai polmoni dove possono influenzare il respiro.

  • Bocca secca

    La saliva pulisce naturalmente la bocca. 

    Se la bocca è naturalmente secca o secca a causa di una malattia specifica, come la xerostomia, possono accumularsi degli odori.

  • Igiene dentale

    Spazzolatura e filo interdentale assicurano la rimozione di piccole particelle di cibo che possono accumularsi e rompersi lentamente, producendo odore. Se lo spazzolamento non è regolare, si forma un film di batteri chiamato placca. 


    Questa placca può irritare le gengive e causare un'infiammazione tra i denti e le gengive chiamata parodontite . Anche le protesi che non vengono pulite regolarmente o adeguatamente possono ospitare batteri che causano l'alitosi.

  • Diete improvvise

    Il digiuno e i programmi alimentari a basso contenuto di carboidrati possono produrre alitosi. Ciò è dovuto alla scomposizione dei grassi che producono sostanze chimiche chiamate chetoni. Questi chetoni hanno un forte aroma.

  • Farmaci

    Alcuni farmaci possono ridurre la saliva e, quindi, aumentare gli odori. Altri farmaci possono produrre odori mentre si degradano e rilasciano sostanze chimiche nell'alito. 


    Gli esempi includono nitrati usati per trattare l' angina , alcuni prodotti chimici chemioterapici e alcuni tranquillanti, come le fenotiazine. 


    Gli individui che assumono integratori vitaminici in grandi dosi possono anche essere soggetti ad alitosi.

  • Condizioni di bocca, naso e gola

    A volte, piccole pietre ricoperte di batteri possono formarsi sulle tonsille nella parte posteriore della gola e produrre odore. Inoltre, infezioni o infiammazioni al naso, alla gola o ai seni possono causare alitosi.

  • Corpo estraneo

    L' alitosi può essere causata se hanno un corpo estraneo alloggiato nella cavità nasale, soprattutto nei bambini.

  • Malattie

    Alcuni tipi di cancro,  insufficienza epatica e altre malattie metaboliche possono causare alitosi, a causa delle specifiche miscele di sostanze chimiche che producono. La malattia da reflusso gastroesofageo ( GERD ) può causare l'alitosi a causa del regolare reflusso degli acidi dello stomaco.

Rimozione dell'Amalgame Dentale


L'articolo 10 del nuovo regolamento UE sul mercurio specifica in dettaglio che l'amalgama sarà conservato come materiale per otturazioni dentali nell'UE per motivi di sicurezza dell'approvvigionamento.


La Commissione europea è inoltre incaricata di presentare uno studio di fattibilità entro la fine di giugno 2020 sulla questione se l'uso dell'amalgama dentale possa essere gradualmente eliminato a lungo termine, preferibilmente entro il 2030. Gli Stati membri dovranno elaborare piani d'azione nazionali per l'eliminazione graduale dell'amalgama entro luglio 2019.


Tuttavia, il regolamento sul mercurio vieta l'uso dell'amalgama in alcuni gruppi a rischio. Ad esempio, a partire da luglio 2018, l'amalgama non dovrebbe più essere utilizzata nel trattamento dentale dei denti decidui, dei bambini di età inferiore ai 15 anni e delle donne in gravidanza o in allattamento.

  • Leggi di più »

    la rimozione delle otturazioni di amalgama è una questione importante e va eseguita seguendo specifiche procedure.


    La rimozione dell’amalgama  determina una forte dissolvenza di microparticelle di mercurio, le quali possono essere ingerite o inspirate creando problemi neurologici importanti. Di conseguenza diventa necessario effettuare la rimozione attraverso misure specifiche ed un protocollo rigoroso, che riduca al minimo la vaporizzazione del mercurio.


    Il professionista che esegue la rimozione delle otturazioni di amalgama dentali, conosce bene il rischio a cui espone il paziente e lo staff dello studio.Ecco perché deve seguire delle procedure secondo un protocollo specifico.Fondamentale risulta l’uso della diga di lattice di gomma pesante, impermeabile, che va ad isolare il dente da trattare dalla bocca, creando una barriera alla diffusione del mercurio. 


    Al fine di ridurre al minimo l'inquinamento del campo, durante tutta la procedura si utilizzerà un ‘aspirazione potente con  irrigazione abbondante.

    Poiché le particelle di mercurio vaporizzate durante la rimozione possono entrare negli occhi del paziente e degli operatori è necessario indossare degli occhiali protettivi. 


    L’amalgama rimossa viene aspirata in appositi filtri separatori per evitare l’inquinamento delle acque reflue. Rimossa l’amalgama si procederà con la ricostruzione del dente utilizzando dei materiali compositi o prendendo delle impronte per un intarsio.


Se vuoi avere maggiori informazioni sui trattamenti effettuati dallo studio,

non esitare a contattarci

Chiama ora
Share by: